Giuseppe uomo giusto

19 dicembre 2010 – IV domenica di Avvento – anno ACi avviciniamo al Natale, e con Giuseppe impariamo a discernere l’azione di DIo nella storia.Matteo 1,18-2418 Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19 Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.Dopo aver iniziato il suo vangelo con la genealogia da Abramo a Gesù, Matteo passa a illustrare il modo con cui è nato Gesù. E’ una modalità che vuole rendere conto del fatto che Gesù è il Messia che viene da Dio e che egli è un uomo: è il mistero dell’incarnazione, che necessita più di un racconto che di una teologia, perché il racconto ci inserisce in una storia, una teologia ci ferma a un concetto. Il racconto è sempre aperto ad approfondimenti e comprensioni, il concetto è più statico e risente maggiormente del linguaggio storico con cui è espresso. ( [downloadacli menuitem=”334″ downloaditem=”3124″ direct_download=”true”]leggi tutto[/downloadacli])

Giuseppe uomo giusto
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096