Grazie papa Francesco! Gli auguri delle Acli a due anni dall’elezione

Il testo della lettera del presidente Acli Gianni Bottalico a papa Francesco nella ricorrenza del secondo anniversario della sua elezione a vescovo di Roma.

Santità,

in occasione del secondo anniversario della Sua elezione a Vescovo di Roma Le manifestiamo l’affetto e la vicinanza delle Acli.

Le esprimo, insieme a tutta la dirigenza nazionale e territoriale delle Acli ed a tutti gli aclisti e le acliste in Italia e all’estero, la nostra profonda gratitudine per il Suo Magistero e lo stile di vita personale con cui annuncia il Vangelo in un mondo assetato di giustizia, verità e misericordia.

La Sua particolare attenzione per i poveri, la Sua denuncia di quella cultura dello scarto che emargina i più deboli, costituisce per una Associazione come le Acli, che da settant’anni ha nella solidarietà la sua ragion d’essere, un riferimento ed uno stimolo ad un impegno per rendere le istituzioni civili e l’economia più sensibili a riconoscere la dignità di ciascuna persona umana.

In particolare ci sentiamo impegnati a costruire una cultura del lavoro che riconosca la centralità del lavoratore, dei suoi legami familiari e sociali, al posto di quella idolatria del denaro che produce ingiustizie e che deturpa l’ambiente.

Il modello di Chiesa che ci propone con il Suo magistero ci interpella profondamente ad aprirci al mondo, ad uscire per incontrare chi ha più bisogno.

Le esprimiamo l’augurio per il Suo ministero, la nostra vicinanza nella preghiera, mentre ci prepariamo con gioia e gratitudine all’udienza che Vostra Santità concederà alle Acli il prossimo 23 maggio in occasione del nostro 70° anniversario.

Nella gioiosa ricorrenza odierna tutti gli aclisti si stringono attorno alla Sua persona dicendo:

grazie Papa Francesco!

Gianni Bottalico