I piccoli privilegiati da Gesù

3 luglio 2011 – XIV Domenica del Tempo Ordinario – anno A
Questo brano del vangelo è stato proposto da padre Pio Parisi, appena scomparso, per proporre alle Acli la proposta della “Parola ai Piccoli”, in quanto gli unici, proprio per la loro condizione di piccoli, a poter accogliere il regno di Dio che viene in Gesù. Convertiamo il nostro cuore accogliendo la nostra condizione di piccoli per poter comprendere il Vangelo che è rivolto a noi tutti.Matteo 11,25-30
25 In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. 26 Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. 27 Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. 28 Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. 29 Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. 30 Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Siamo nella terza delle cinque sezioni del vangelo di Matteo, quella che riguarda il mistero del regno dei cieli. Questa sezione si apre con la domanda dei discepoli inviati da Giovanni Battista, incarcerato, a Gesù per chiedergli se fosse lui il Messia atteso. Segue il giudizio di Gesù sulla sua generazione che non sa riconoscere né in Giovanni Battista un profeta, né in lui il Messia.Ora Gesù si rivolge al Padre, aprendo una finestra sul processo storico che sta avvenendo e compiendo così una azione profetica. Gesù svela, sotto forma di preghiera al Padre, che il mistero del regno di Dio è stato rivelato ai piccoli, mentre i sapienti non riescono a comprendere quanto sta accadendo, perché hanno il cuore chiuso alla novità che viene da Dio. ([downloadacli menuitem=”334″ downloaditem=”4638″ direct_download=”true”]leggi tutto[/downloadacli])

I piccoli privilegiati da Gesù