Il 730 precompilato dell’Agenzia non è congiunto

So che dal sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il 730 precompilato ed eventualmente integrarlo con le spese mancanti. Io però con mia moglie, fino all’anno scorso, ho sempre presentato la dichiarazione in forma congiunta. Sarà possibile farla anche col precompilato? E se non volessi considerare il modello precompilato fatto dall’Agenzia cosa devo fare?

Il modello 730 precompilato che l’Agenzia delle entrate renderà disponibile online a partire dal 15 aprile 2015, sarà una normale dichiarazione individuale, non congiunta.

Di conseguenza, hanno spiegato le Entrate al punto 6.8 del provvedimento 2015/25992, in merito ai canali di accesso alla dichiarazione, che “il 730 precompilato è presentato in forma congiunta, ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del decreto del Ministro delle Finanze 31 maggio 1999, n. 164, esclusivamente al sostituto che presta assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato”. In sostanza non sarà possibile compilare la dichiarazione congiunta online direttamente dal sito dell’Agenzia.

Nel caso poi, come chiesto dal richiedente, non si volesse prendere in considerazione il 730 precompilato, sarebbe comunque possibile presentare la dichiarazione in forma ordinaria. Spiegano infatti le istruzioni del 730/2015 che “il contribuente che riceve il modello 730 precompilato non è obbligato ad utilizzarlo. Può infatti presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie (utilizzando il modello 730 o il modello Unico)”.

La consultazione e la gestione della dichiarazione precompilata è quindi una semplice opzione per i contribuenti interessati, fermo restando, specifica l’Agenzia al punto 5.5 del suddetto provvedimento, che “nel caso in cui il contribuente che richiede assistenza fiscale non intenda utilizzare la dichiarazione 730 precompilata, il Caf o il professionista abilitato acquisisce idonea documentazione da cui si evince la mancata autorizzazione da parte del contribuente all’accesso alla dichiarazione 730 precompilata”.

 

Per informazioni: www.caf.acli.it

Il 730 precompilato dell’Agenzia non è congiunto
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR