Il Consorzio Solaris

Il Consorzio Solaris promuove, aggrega e sostiene la cooperazione e l’impresa a vocazione sociale.

Solaris, nato nel 1993 su impulso di alcune cooperative delle Acli, attualmente associa 210 cooperative e 8 Consorzi locali/regionali. Le associate diffuse sul territorio nazionale stimolano la costruzione di reti di scambio, per la condivisione delle esperienze e la realizzazione di forme di integrazione e di sinergia.

Il Consorzio è impegnato a progettare e gestire iniziative imprenditoriali complesse (che spesso trovano fonti di finanziamento europee, nazionali e locali) che siano in grado di determinare l’innovazione dei prodotti e dei processi della filiera dell’impresa sociale e marginale. A tal fine nel 2005 il Consorzio Solaris, ha ottenuto la certificazione ISO 9001: 2000, per la progettazione ed erogazione di servizi di:

· Promozione, creazione e sviluppo d’impresa;
· Sviluppo di filiere e reti territoriali, imprenditoriali e di terzo settore;
· Orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Il Consorzio è in grado di offrire i suoi servizi anche attraverso le sue cooperative che condividendo le motivazioni, le metodologie ed il modello organizzativo, non solo sviluppano prodotti e servizi promossi a livello nazionale, ma anche operando e partecipano allo sviluppo del territorio, in quanto sono parte integrante dello stesso. Il lavoro condotto dalla rete sociale di Solaris suggerisce indirizzi di politica economico-sociale e stimola azioni concrete di sviluppo aggregativo ed imprenditoriale.

Il Consorzio Solaris aderisce alla Carta dei Servizi e delle Imprese sociali delle Acli, ne condivide ideali e valori, e da essa trae ispirazione per realizzare a propria mission.

Il sito del Consorzio Solaris

Il Consorzio Solaris