Il dipartimento Istituzioni

Da oltre sessant’anni le Acli si confrontano con la politica e con quanti si occupano di amministrare il Paese, schierandosi con il Bene Comune e con tutte le proposte di governo che puntano alla sua realizzazione.
Il dipartimento Istituzioni, attraverso l’azione della Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune, intitolata al sindacalista e fondatore delle Acli, contribuisce a rinsaldare il legame dell’associazione con gli ambienti politici e con le istituzioni esercitando la sua azione “non per la politica ma con la politica”.

Il suo obiettivo, infatti, è recuperare il valore della politica partendo dal cittadino, dal paese reale, per sviluppare una cultura di governo vicina ai problemi della società; dare voce agli amministratori locali che si riconoscono nei valori dell’Associazione e che non trovano nelle attuali forze politiche né luoghi formativi, né spazi di confronto utili nell’esercizio della loro funzione; contribuire ad una nuova idea di politica, investendo sulla formazione delle future classi dirigenti.

Il dipartimento Istituzioni