Il dirigente di circolo

L’Archivio storico delle Acli rende accessibile su web il volumetto: Il dirigente di circolo.

Le Acli con la loro stampa hanno sempre avuto un vivace colloquio con i propri iscritti, fornendo indicazioni nel campo dell’azione sociale e della formazione. 

Ma ad un certo punto è sembrato necessario dare ai dirigenti di base qualche strumento in più, soprattutto più agile e organico di quelli messi a disposizione attraverso il proprio bollettino ufficiale, che contenesse una sintesi delle caratteristiche e dei compiti del buon dirigente.

Ecco così che nel 1959 viene la luce Il dirigente di circolo, volumetto di meno di 100 pagine seguito ad una prima edizione stampata in circa 20 mila copie e rapidamente esaurita, anche se, come avverte l’introduzione “il volumetto può apparire incompleto”, ma presuppone un altro libro già alla sua quarta edizione: Il libro del militante aclista, di cui l’opuscolo vuole essere un completamento per i dirigenti di base.

Il dirigente di circolo venne così inserita e diffusa nella collana “Organizzazione” diventando, come si legge ancora nella introduzione del libretto, un valido, seppur modesto, breviario per coloro che ricoprivano già posti di responsabilità a livello di Circolo e di Nucleo.

In apertura si rende omaggio a due “precursori”: Achille Grandi, il fondatore delle Acli, e Giuseppe Fanin, il giovane dirigente aclista che il 4 novembre 1948 a San Giovanni in Persiceto, in quello che nell’immediato dopoguerra diventerà tristemente noto come il “triangolo della morte” fu aggredito e ucciso a colpi di spranga. Fanin si era impegnato con entusiasmo e vigore nel settore “terra” delle Acli provinciali, studiando e approfondendo i problemi del mondo rurale indicando anche originali e valide formule risolutive.

Ricordiamo che il materiale a disposizione presso la nostra biblioteca può essere visionato o preso in prestito: consulta il catalogo

Il dirigente di circolo
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR