Il diritto d’asilo in Italia e in Europa

“Il diritto di asilo in Italia e in Europa”
22 novembre 2010Sala delle Bandiere del Parlamento europeoVia IV Novembre 149 – Roma
Convegno organizzato dall’Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa della Fondazione BassoProgramma9.30 -13.30 Presiede: Elena Paciotti (Fondazione Basso) Presentazione: Franco Ippolito (Fondazione Basso) Relazioni: L’asilo in Italia visto dall’ONU, di Laurens Jolles (Delegato UNHCR Sud Europa) Il quadro europeo, di Juan Fernando Lopez Aguilar (Presidente Commissione LIBE Parlamento europeo) Le regole italiane e la loro applicazione Principi e norme, di Francesca Rescigno (Università di Bologna) Amministrazione e giurisdizione, di Renato Finocchi Ghersi, Giuseppe Salmé, (magistrati) Testimonianze: Lorenzo Trucco (ASGI), Carola Carazzone (portavoce Comitato Diritti Umani) 13.30 – 15.00  Break 15.00 – 19.00 Presiede: Salvatore Senese (Fondazione Basso) Relazioni: Il diritto internazionale e i respingimenti, di Anna Liguori (Università “L’Orientale” di Napoli) Le prospettive europee  L’applicazione delle norme dell’Unione europea, di Cristina Castagnoli (DG IPOL Parlamento europeo) Verso un sistema comune di asilo in Europa?, di Marta Cygan (DG “Home” Comm. Europea) Tavola rotonda Giuliano Amato, Agostino Marchetto, Flavia Perina

Il diritto d’asilo in Italia e in Europa
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096