Il premio Welfare Index Pmi ad “Acli Servizi Trentino”

Acli Servizi Trentino, la società delle Acli Trentine specializzata nei servizi fiscali e di supporto alle aziende e alle famiglie, è stata insignita oggi a Roma del prestigioso Premio Index PMI per il settore “Studi e servizi professionali”.

Il premio viene promosso da Generali Italia, Confindustria, Confartigianato e Confagricoltura con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.
Per realizzare l’indice 2017 sono state intervistate 3.422 aziende italiane di tutti i settori produttivi in merito alle iniziative da loro realizzate per i dipendenti in vari ambiti. La ricerca è un utile strumento per le imprese che hanno aderito all’indagine, perché possono misurare le loro iniziative di welfare e confrontarsi con le esperienze più avanzate del proprio settore.

Oggi a Roma presso la Luiss, alla presenza del Ministro Giuliano Poletti Acli Servizi Trentino ha ottenuto il primo premio nel settore “Studi e servizi professionali” per il progetto “Esigenze di ciascuno, opportunità per tutti”.

In un territorio di montagna è ancora più decisivo fare squadra: i lavoratori di Acli Servizi Trentino infatti, sono sparsi su tutto il territorio regionale e in alcuni casi sono distanti anche un’ora di macchina o più.

Alla base delle iniziative di welfare c’è quindi l’esigenza di creare un senso d’identità diffusa.
Per questo la società ha creato e consolidato nel tempo, il legame con i propri dipendenti sia attraverso attività ordinarie, ad esempio uso delle nuove tecnologie, momenti di riunioni collettive, forte impegno nella formazione, sia alimentando una relazione di fiducia, in modo che le singole persone possano gestire in autonomia i carichi di lavoro.
La conciliazione tra vita privata e lavoro è al primo posto e l’azienda concede part time e flessibilità oraria non solo in relazione alla maternità ma in tutti i casi in cui si renda necessaria. Acli Servizi Trentino, due anni fa, ha inoltre introdotto lo smart-working ottenendo ottimi risultati. Un regalo speciale che l’azienda ha voluto fare ai suoi collaboratori è l’area relax all’interno delle sede di Trento, allo scopo di favorire uno spazio di relazione e socializzazione all’interno dell’ambiente di lavoro. Importanti anche le iniziative legate alla formazione e alla sicurezza.

Infine, i collaboratori della società usufruiscono di convenzioni con i servizi di trasporto locale.
“Obiettivo delle iniziative è creare un senso di appartenenza, promuovere un ambiente di lavoro familiare, migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti” ha dichiarato Michele Mariotto Direttore della Società.

“Il premio ricevuto è stato inaspettato ed è una motivazione in più per proseguire sulla strada intrapresa” ha concluso Mariotto.

Il premio Welfare Index Pmi ad “Acli Servizi Trentino”
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR