Il saluto delle Acli e della Fai a Luigi Zanolli

Le Acli della Svizzera e del Ticino con il Patronato Acli e l’Enaip, annunciano con grande tristezza la scomparsa di Luigi Zanolli per molti anni appassionato presidente delle Acli della Svizzera e delle Acli del Ticino, direttore del bimestrale delle Acli della Svizzera il dialogo, vicepresidente della Fai.
 

Le Acli della Svizzera e del Ticino con il Patronato Acli e l’Enaip, annunciano con grande tristezza la scomparsa di Luigi Zanolli per molti anni appassionato presidente delle Acli della Svizzera e delle Acli del Ticino, direttore del bimestrale delle Acli della Svizzera Il dialogo, vicepresidente della Fai, carissimo amico e persona di grande valore culturale ed umano, sempre sensibile e pronto all’accoglienza ed alla difesa dei più deboli, in una solidarietà senza frontiere.
Con lui le Acli tutte perdono un amico e una persona generosa, dalla preziosa intelligenza e dalla profonda spiritualità.

Così le Acli Svizzere hanno annunciato la morte di Luigi Zanolli, vicepresidente della Fai, avvenuta il 5 novembre scorsa, proprio in concomitanza con l’iniziativa che ha visto tutte le Acli riunite ad Amsterdam e alla vigilia del IV Congresso della Federazione, cui Luigi Zanolli ha comunque contribuito, estendendo il testo del documento congressuale.

Pur colpito già da tempo da un male che poco lasciava sperare, l’infaticabilità di Luigi e la sua straordinaria generosità, avevamo portato tutti noi a pensare che non avrebbe mancato nessun appuntamento importante. Neppure quest’ultimo di Amsterdam. Che molto gli sarebbe piaciuto, per i tanti giovani presenti e attivi, con intelligenza e passione. Due caratteristiche che gli erano proprie e che hanno sempre segnato i suoi rapporti con gli altri, a partire dai suoi studenti.

L’augurio della Fai – che si stringe con le Acli tutte attorno alla famiglia – è che la perdita di Luigi Zanolli costituisca per tutti un obbligo nei confronti della sua eredità, la cui cifra più profonda era costituita dalla fiducia e dal desiderio, continuo e inesausto, di costruire buone relazioni e buon… futuro.

Il saluto delle Acli e della Fai a Luigi Zanolli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR