Immigrati. Rompere il silenzio degli innocenti

Articolo di: Daniele Rocchetti, responsabile nazionale Vita cristiana Acli

Rumiz: il racconto di una inquietante aggressione

“Sono in macchina, fermo a un semaforo del centro. Vedo una famigliola di profughi, forse siriani, che traversa la strada. Mamma, papà, due bimbi di circa tre e cinque anni, una valigetta e uno zaino. Gente distinta, signorile. Sono diretti alla stazione. Ma ecco, accanto a me, arrivare un’utilitaria con una bionda e il suo moroso al volante. Il quale, in un raptus improvviso, abbassa il finestrino e urla: ‘S#####i! Non avete capito che non vi vuole nessuno?’. Bersaglio facile: i fuggiaschi non reagiscono. Poi si gira verso la ragazza in cerca di un’approvazione. Lei esulta. Ah, che uomo. Mi guardo intorno. Un passante ride. Ma la maggioranza tace, di fronte alla violenza delle parole.

Mi sale il sangue alla testa. Alla mia età non ho ancora raggiunto la pace dei sensi. Scatta il verde, riparto e tengo d’occhio il bellimbusto fino al semaforo successivo. Respiro forte, ho il cuore a mille. Mi passa davanti un film. Sempre lo stesso. Il film dell’Esilio. È da ragazzino che li vedo, a Trieste, quelli con la valigia e i bambini per mano. Prima gli istriani e i dalmati, costretti a vagare per l’Italia, bloccati anche loro da picchetti, presi per fascisti dai ‘rossi’ nelle stazioni. Poi gli jugoslavi in fuga dalle stragi, bollati come ‘nipotini degli infoibatori’ dagli stessi avanguardisti in malafede che a Belgrado trescavano con i massacratori veri. E poi i curdi, gli afghani, i siriani.

Ogni volta, uomini e donne in fuga dalla barbarie che venivano presi per barbari con un cinico ribaltamento della realtà. Ieri come oggi capri espiatori perfetti per far voti.

Ora l’auto è di nuovo vicina. Tocca a me abbassare il finestrino. Faccio alla bionda: ‘Mi scusi, dica a quel signore che preghi Iddio — non so come riesco a essere calmo — di non provare mai una guerra in vita sua e di non avere cinque minuti di tempo per mettere le sue cose in una valigia prima di scappare. E soprattutto di non sentire mai urla come le sue. Buongiorno’. I due restano senza parole, forse stupiti dalla determinazione di uno con la barba bianca. Si riparte, il traffico ci divide. Respiro. Mi sento meglio. Ho rotto il silenzio”.

La barbarie degli imbecilli e il silenzio dei benpensanti

A scrivere tutto questo è Paolo Rumiz, noto giornalista del Piccolo di Trieste e di Repubblica.

Narra un episodio che l’ha visto protagonista nei giorni scorsi e che dice di un cambio culturale a cui stiamo assistendo. Secondo Rumiz come l’epidemia di mucca pazza, la vittoria di Trump ha imbarbarito all’istante il linguaggio in Europa e in Italia. “Era prevedibile: i beceri parlano più ad alta voce per strada e nei mezzi pubblici e il web, già saturo di imbecillità, ha dato la stura a nuove ondate di demenza razzista. Ora, siccome le parole sdoganano i fatti, sappiamo in anticipo che dovremo fronteggiare il peggio anche a livello politico e che l’Unione finirà per vedersela brutta”.

Ma quello che preoccupa, più ancora delle urla di odio, è il silenzio attonito dei benpensanti. L’aveva già detto molti anni fa Martin Luther King: “Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti”.

Come se non ci fosse nulla da fare, come se il mondo stesse già deragliando. Homo homini lupus, et dominus vobiscum. Troppo ricorda l’Europa degli anni di Weimar. E allora – si chiede il giornalista triestino – la domanda da porci subito è: come replicare all’odio verso i profughi? Che parole a caldo può usare il cittadino di buona volontà, specie se impregnato di valori cristiani, contro il tam-tam del rancore — assai più vasto di quanto si creda — che serpeggia via Facebook con parole indecenti? Valide analisi sul come ci siamo ridotti a questo punto ne abbiamo anche troppe. Siamo pieni di libri e analisi.

Quello che disperatamente manca è un prontuario, un manualetto, una rubrichetta quotidiana che insegni a rispondere per le rime alla liquidazione della misericordia, a costruire l’anatema dal pulpito giusto, anziché porgere l’altra guancia o trincerarsi in un verginale politicamente corretto. È di questo che abbiamo bisogno ora per attivare una guerra di resistenza. Che fare?

Non abbassare l’asticella dell’indignazione

Credo sia necessario non abbassare l’asticella dell’indignazione, custodirla come un bene prezioso. E poi non venir meno alla parola. Di denuncia e di protesta. Per rompere il silenzio degli “innocenti”. Trovare le parole giuste. “Questo è il problema pratico da superare per affrontare i tempi nuovi. Se lo facessimo, si creerebbe un fronte. Sapremmo cosa dire ai vigliacchi aggressivi con i deboli e tremebondi con i forti.”

Non aspettiamo troppo, non facciamo tanti calcoli, non esercitiamoci nell’esercizio dello stare a metà. Ciò che è in gioco non è solo l’umanità di chi fa più fatica ma la nostra.