Imparare un mestiere dopo la terza media

Siamo due amici di quattordici anni. Vorremmo imparare un mestiere che ci consenta di seguire le nostre passioni e trovare presto un lavoro. Quale corso potremmo frequentare e per quanto tempo? Con il titolo acquisito, potremmo cercare lavoro solo in Italia o anche all’estero?
Se non vedete l’ora di cimentarvi nel settore che vi appassiona, i corsi regionali di istruzione e formazione professionale sono la vostra soluzione!
Avete due possibilità, che vi consentono entrambe di assolvere l’obbligo formativo.

Iscrivervi ad un corso triennale che, come dice la parola, dura tre anni, rilascia la qualifica professionale e consente di inserirvi rapidamente nel mondo del lavoro.
Oppure, un corso quadriennale, che rilascia il diploma professionale, e vi dà una una formazione più completa.

Non dappertutto potreste trovare entrambi, perché i corsi di istruzione e formazione professionale sono regionali, cioè ogni Regione stabilisce autonomamente e periodicamente quali qualifiche intende finanziare, sulla base delle esigenze produttive del territorio. Quindi la Regione affida a un ente di formazione accreditato (come per esempio l’Enaip – l’Ente nazionale di formazione delle Acli) l’organizzazione del corso.
Consultando il sito della vostra Regione dovreste sapere quali corsi sono disponibili. Vi consiglio anche di visitare il sito dell’Enaip regionale a cui siete interessati, o di altri enti che come il Ciofs (il Centro italiano opere femminili salesiane) o il Cnos (Centro nazionale opere salesiane) sono accreditati.
Sia le qualifiche che i diplomi sono riconosciuti in tutta Italia e nell’Unione Europea, grazie ad alcune normative che rendono spendibili questi titoli di studio al di là di dove sono stati acquisiti.
Se poi vorreste proseguire gli studi, con la qualifica o il diploma potete farlo, iscrivendovi ad un istituto di istruzione secondaria superiore (professionale o tecnico, per es.) e prendere il diploma.
Come vedete, le possibilità per imparare un mestiere sono tante!
Non resta che…(in)formarsi!
Per informazioni: www.enaip.it

Ha collaborato Sonia Cerocchi

Imparare un mestiere dopo la terza media
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR