In cantiere. Esperienze di lavoro in costruzione (video)

Ci sono sei città diverse e sei storie di persone che non si vogliono arrendere davanti alla crisi nel video “In cantiere. Esperienze di lavoro in costruzione” presentato a Cortona il 19 settembre 2014 durante il 47° Incontro nazionale di studi delle Acli.

Venti minuti di racconto di alcune buone pratiche in circolo nelle Acli, in cui il lavoro è il motore della solidarietà nel bisogno ma anche una prospettiva concreta per il futuro.

Giochi d’estate” racconta l’entusiasmo di otto donne con “lauree deboli” che insieme alle Acli di Ascoli Piceno hanno creato la cooperativa “Il melograno”. Oltre ai soci fondatori, la cooperativa dà lavoro a una trentina di persone.
 

Nei “Sogni al Colombre” c’è tutto l’impegno della cooperativa Axis di Pisa che crea opportunità lavorative vere anche per ragazzi disabili e svantaggiati. Lorenzo, un ragazzo down, è uno di loro.
 

A Decollatura (Cz), la Fattoria benessere aiuta i disabili psichici nella riabilitazione e nello stesso tempo fa da volano per l’economia del territorio. La sua storia in pillole nel video “Cura di farro”.
 

Buono (il) lavoro” è ambientato a Ospitaletto, in provincia di Brescia. Lì il circolo Acli, in rete con altre associazioni, assiste chi cerca e chi offre piccoli lavori a utilizzare il sistema dei voucher.
 

Una colf in famiglia” racconta l’attività di intermediazione del Patronato Acli di Benevento che aiuta famiglie e badanti a incontrarsi e li accompagna fino alla stipula del contratto.
 

Formazione professionale e futuro dei giovani. In “Forchette e pistoni”, due progetti dell’Enaip Veneto collegati alla scuola di ristorazione e a quella di meccanica che aprono le porte a occasioni professionali solide e soddisfacenti.

In cantiere. Esperienze di lavoro in costruzione (video)
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR