Incontro di studi Acli 2014 | I materiali di approfondimento

Per accompagnare i lavori del prossimo Incontro di studi, in programma a Cortona (AR) dal 18 al 20 settembre 2014, l’ufficio studi delle Acli ha preparato e pubblicato una dispensa.
Saggi e materiali di approfondimento per capire se e perché “il lavoro non è finito”.

Come inquadrare il tema del lavoro oggi?“. Questa è la prima domanda da cui ha preso le mosse tutto il lavoro preparatorio dell’Incontro. Ma ve ne sono altre aperte: “È superato – spiega l’Ufficio studi nella nota introduttiva – lo schema che contrappone il capitale al lavoro, in una lotta che oggi registrerebbe una clamorosa regressione della componente lavoratrice (contemplando in essa il lavoro salariato, il lavoro dipendente, il lavoro falsamente dipendente in realtà precario, dalla classe operaia al cosiddetto ‘quinto stato’, passando dai piccoli commercianti)? Quale direzione prendere per meglio proteggere i diritti dei lavoratori? Possiamo anche noi confermare che alle conquiste sindacali degli anni Settanta, è amaramente corrisposta una stagione di contrazione dei diritti dei lavoratori?

Nella prefazione del volume, il presidente delle Acli, Gianni Bottalico si chiede anche da dove ripartire per costruire un’economia che crei lavoro buono e giusto.
E prova ad offrire una traccia: “Da una grande iniziativa politica che scaturisca da una capacità di lettura e di progetto adeguata alle sfide non semplici che questo tempo ci presenta. E da una capacità di cogliere le difficoltà sociali ed economiche che si manifestano sui territori: la deindustrializzazione, l’aumento della disoccupazione, l’impoverimento dei ceti lavoratori, il dilagare della povertà”.

{phocadownload view=file|id=911376|target=s}

Incontro di studi Acli 2014 | I materiali di approfondimento