Incontro di studi Acli 2014 | I relatori

Di seguito i relatori del 47° Incontro di studio delle Acli “Il lavoro non è finito” che si svolge a Cortona (Ar) dal 18 al 20 settembre 2014.

Luigino Bruni è un economista italiano, insegna Storia del pensiero economico presso l’Università Lumsa. Tra i suoi campi di ricerca: microeconomia, l’etica nell’economia, storia dell’economia e del pensiero sociale, metodologia dell’economia, filosofia delle scienze sociali, socialità e felicità in economia.

Luigi Cal è direttore dell’Ilo-International Labour Office per l’Italia e San Marino. Con una lunga esperienza nel sindaco si è distinto per il suo incessante impegno a favore della difesa e del riconoscimento dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo e per la formazione dei sindacalisti.

Costantino D’Orazio è un curatore e storico dell’arte. Da vent’anni racconta ed esplora Roma e i suoi artisti attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre di arte antica e contemporanea. Collabora con vari quotidiani ed è ospite fisso del programma “Geo e geo” su Rai 3.

Michele Faioli è avvocato e ricercatore di Diritto del lavoro presso l’università di Tor Vergata, facoltà di giurisprudenza. Tiene corsi sulle relazioni industriali e sul diritto comparato del lavoro. È responsabile scientifico della Scuola europea di relazioni industriali.

Mons. Riccardo Fontana è vescovo di Arezzo dal 16 luglio 2009. Nel suo precedente incarico, come arcivescovo di Spoleto-Norcia, ha dato vita al «Fondo di solidarietà delle Chiese umbre». Attualmente è membro della commissione episcopale per il servizio della Carità e la salute e membro della presidenza di Caritas Italiana.

Fabrizio Loreto è un ricercatore di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Torino. A partire dalla sua tesi di laurea discussa nel 1998 si è sempre occupato di storia del sindacato. Collaboratore della fondazione Giuseppe Di Vittorio e della casa editrice Ediesse.

Ivana Pais insegna sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studia le reti sociali e le comunità professionali digitali. Scrive per il blog La Nuvola del Lavoro del Corriere.it.

Walter Passerini è un giornalista de La Stampa, esperto di economia formazione e lavoro. È docente a contratto di Linguaggi giornalistici e Sistema dei media all’Università Cattolica di Milano presso la Scuola di giornalismo.

Silvano Petrosino docente di filosofia nella facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere presso l’università Cattolica di Milano. È conosciuto in Italia e all’estero per i suoi studi sui filosofi francesi Lévinas e Derrida di cui ha tradotto molti saggi.

Lara Ponti è consigliere di amministrazione, Organization & Hr Development Manager presso Ponti Spa, ha lavorato come direttore di sviluppo nella società non profit Vedogiovane.

Franca Porto è segretaria generale Cisl Veneto. Eletta per la terza volta nel 2013 per il suo terzo mandato, ha ricoperto la carica di segretaria generale della Cisl di Vicenza, dopo aver maturato una lunga esperienza nella federazione dei tessili – in cui era entrata come delegata sindacale per l´azienda in cui lavorava.

Federico Rampini è corrispondente di Repubblica a New York. Autore di molti libri, nel 2014 ha pubblicato “Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale” e “Vi racconto il nostro futuro”, un viaggio che racconta attraverso l’arte e la musica le differenze tra Stati Uniti, Cina ed Europa.

Enzo Rullani, economista, è presidente del centro Tedis della Venice International University di Venezia, in cui svolge attività di insegnamento e di ricerca sull’economia della conoscenza.

Paola Stuparich è direttrice Enaip Friuli Venezia Giulia.

Tiziano Tagliani, avvocato di Cassazione, è stato eletto sindaco di Ferrara a maggio 2014 per il secondo mandato. Fino al 1995 è stato nell’esecutivo provinciale delle Acli di Ferrara. La sua attività politica inizia nel 1990 quando è eletto per la prima volta consigliere comunale.

Rosanna Virgili, laureata in filosofia, biblista, è docente di Esegesi presso l’Istituto teologico marchigiano.

Incontro di studi Acli 2014 | I relatori