Inside out: 1.500 ci mettono la faccia per la cittadinanza

Le Acli, nello specifico l’aerea Immigrazione delle Acli, hanno sostenuto e sostengono la campagna per i diritti alla cittadinanza “l’Italia non anch’io”.
È quindi in occasione di questo nuovo incontro che il 20 ottobre prossimo vedrà  in otto città italiane manifestazioni di street art, del progetto “Inside out”, che l’area Immigrazione Acli ribadisce il proprio impegno a favore del riconoscimento della cittadinanza a quegli uomini, donne e bambini che con il loro contributo sociale, economico e spirituale partecipano attivamente alla crescita del Paese Italia.
INSIDE OUT/L’ITALIA SONO ANCH’IO
Lo “street artist” parigino JR sostiene con il suo progetto di arte partecipata “Inside out” la Campagna “L’Italia sono anch’io”, a favore dei i diritti di cittadinanza delle persone di origine straniera.
1.500 italiani hanno “messo la faccia” per supportare le due leggi di iniziativa popolare promosse dalla campagna. I loro ritratti, scattati nei mesi scorsi da fotografi-volontari e rielaborati da JR in grandi poster in bianco e nero, dai muri e dalle strade di otto città italiane rivendicheranno “L’Italia sono anch’io!”.
Il 20 ottobre, i Musei civici a Reggio Emilia, l’Arena civica a Milano, l’Ex-meccano-tessile a Firenze, la Mediateca del Mediterraneo a Cagliari, via Libertà a Palermo, piazza della Borsa a Trieste, il Muro degli Stalloni a Crema e i Giardini pubblici a Sassari saranno invasi da centinaia di poster trasformandosi in grandi opere di arte pubblica a cielo aperto.
Il progetto si basa sulla partecipazione attiva delle comunità che desiderano condividere con la città un tema che sta loro a cuore.
Oltre 200 mila firme sono state raccolte nei mesi scorsi dal comitato nazionale “L’Italia sono anch’io” perché due proposte di legge di iniziativa popolare siano discusse dal Parlamento.
Con la prima si chiede una profonda riforma dell’attuale legge sulla cittadinanza, mentre le seconda introduce il diritto di voto alle amministrative per i residenti di origine straniera.
Sulle pagine FB delle città che partecipano, tutte le fasi del progetto e l’appuntamento per l’affissione pubblica del 20 ottobre:

NAZIONALE:                      www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchio
MILANO:                            www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioMilano
FIRENZE:                             www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioFirenze
PALERMO:                         www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioPalermo
CREMA:                               www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioCrema
TRIESTE:                              www.facebook.com/InsideOut/LItaliasonoanchioTrieste
REGGIO EMILIA:              www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioReggioEmilia
CAGLIARI:                          www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioCagliari
SASSARI:                             www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchioSassari

L’ITALIA SONO ANCH’IO: www.litaliasonoanchio.it

Inside out: 1.500 ci mettono la faccia per la cittadinanza