Isee: Si conta il nucleo di residenza

Sono cittadina italiana, residente in un paesino del Maceratese e domiciliata a Firenze. Sono a carico di mio padre che risiede all’estero. Fino a quest’anno, per la dichiarazione Isee, portavo al Caf una dichiarazione sostitutiva del reddito fatta da mio padre e timbrata all’ambasciata italiana. Quest’anno però il Caf non ha voluto farmi l’Isee con la dichiarazione di mio padre perché dicono che bisogna farla sulla base del nucleo familiare col quale si è residenti in Italia. Chi ha ragione?
La dichiarazione di mio padre vale per avere la borsa di studio all’università?
Ha ragione il Caf perché per la legge, “fanno parte del nucleo familiare i soggetti componenti la famiglia anagrafica”, cioè “un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune” (vd. Dpcm 221 del 7 maggio 1999 e successive integrazioni).
Pertanto, se il padre risiede all’estero, mentre la figlia risiede in Italia, per l’Isee la figlia dovrà considerare il nucleo familiare con il quale effettivamente risiede.
Diverso è il discorso per la richiesta delle borse di studio.
In questo caso, è necessaria la presentazione di una dichiarazione Iseeu (Indicatore della situazione economica equivalente per l’università), che definisce la capacità contributiva dello studente.
Gli studenti possono essere “indipendenti” o “non indipendenti”.
Sono considerati indipendenti se da almeno due anni hanno una residenza anagrafica esterna all’unità abitativa della famiglia di origine e percepiscono redditi da lavoro dipendente o assimilati non inferiori a 7.954 euro.
Nel caso invece si rientri nella categoria dei non indipendenti, il nucleo familiare dello studente è integrato con:
– quello del nucleo familiare d’origine;
– quello di entrambi i genitori nel caso abbiano diversa residenza anagrafica in assenza di separazione legale o divorzio;
Di conseguenza, al contrario dell’Isee, il reddito del padre potrebbe servire per il calcolo dell’Iseeu. In ogni caso, è meglio informarsi presso la segreteria dell’università alla quale si richiede la borsa di studio. 

Isee: Si conta il nucleo di residenza
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR