Isernia: Tre giorni di Acli 2020

Si terrà dal 6 all’8 giugno la manifestazione “Acli 2020” organizzata dalle Acli Molise insieme al Cta, la Fedezaione anziani pensionati delle Acli, all’Unione sportiva Acli e in collaborazione con le Acli nazionali e la Camera di commercio di Isernia.

“Lavoro, economia civile, valore sociale” sono alcuni dei temi della tre giorni che si svolgerà nel centro storico di Isernia.

L’inaugurazione si terrà il 6 giugno in piazza Celestino V alle 16.30 alla presenza del cardinale Vallini. Tra gli ospiti, oltre alle autorità locali, saranno presenti Andrea Olivero, viceministro all’Agricoltura, e Giovanni Legnini, sottosegretario all’Economia.

Giunta alla terza edizione, in passato la manifestazione ha accolto oltre 20.000 visitatori.

“All’interno della manifestazione – spiegano gli organizzatori – il Molise ha sempre svolto un ruolo importante, con un forte coinvolgimento di enti locali e la partecipazione di un numero sostanzioso di aziende molisane che rappresentano l’eccellenza nel settore agroalimentare. Proprio per questo motivo, la nuova edizione si svolgerà nella piccola Regione del Mezzogiorno. Fin’ora Acli 2020 si è svolta a Telese Terme in Campania. L’obiettivo futuro è quello di portare l’evento in giro per il sud Italia, con una manifestazione itinerante che tocchi tutte le regioni meridionali”.

In programma incontri scientifici, dibattiti, mostre, esposizioni di prodotti tipici, laboratori di degustazione, scambio di esperienze, eventi sportivi e performance culturali. Saranno inoltre presenti ristoratori, distributori, enoteche e aziende di catering che potranno vendere direttamente i propri prodotti al pubblico ed entrare in contatto con potenziali clienti all’ingrosso.

“Acli 2020 – spiegano i promotori – rappresenta una grande opportunità per riprogrammare l’economia, applicando nuovi schemi e stili di vita, grazie ai nuovi strumenti finanziari della Comunità europea, come la Pac e il programma di sviluppo rurale 2014-2020. La manifestazione è inoltre una piattaforma che le Acli offrono in vista dell’ Expo 2015 a Milano”.

Isernia: Tre giorni di Acli 2020
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR