Istantanee dal mondo: il concorso delle Acli

L’edizione di quest’anno del Concorso fotografico delle Acli promosso dalla ong Ipsia è dedicato all’innovazione. Scadenza il 31 gennaio 2013.
E’ dedicata al tema della «innovazione» la quarta edizione del concorso fotografico “Istantanee dal mondo”, promosso dalle Acli attraverso la ong Ipsia e volto a raccontare attraverso gli “scatti” la cooperazione internazionale allo sviluppo: «persone, saperi, strumenti e visioni che realizzano oggi i mondi di domani».
Gratuito ed aperto a tutti, è possibile partecipare al concorso con un massimo di 5 fotografie, scattate in qualunque parte del mondo in qualunque momento, purché non abbiano partecipato a precedenti edizioni di questo o altri concorsi. Le opere devono essere inviate in formato digitale all’indirizzo ipsiaconcorso@gmail.com entro il 31 gennaio 2013.
Il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito Ipsia e giudicato da una giuria tecnica e una valutazione popolare sul web. Le foto migliori saranno premiate con abbonamenti a riviste, pubblicazioni e corsi di formazione online.
“Istantanee nel mondo” è realizzato in collaborazione con Internazionale, Altreconomia, Popoli, Terre di Mezzo, Unimondo, Valori, Volontari per lo sviluppo.
Nell’ultima edizione sono state presentate 282 fotografie scattate da 55 fotografi in 42 diversi Paesi del mondo. Lavoro, donne, abitare e volontariato i temi trattati negli anni passati. Dal concorso sono nate due mostre fotografiche: “Workshoots. Scatti di lavoro” e “Un mondo messo a fuoco. Le sfide globali ancora aperte nell’obiettivo dei viaggiatori del mondo”.
“Istantanee dal mondo” si inserisce quest’anno fra le azioni del progetto “On the stage. Arti e comunicazione sociale per l’impegno giovanile a Scutari”, cofinanziato dal Comune di Milano all’interno del bando Milano per il co-sviluppo 2010. Una sezione specifica del concorso è dedicata alle foto e ai fotografi dall’Albania.
Per partecipare è necessario sottoscrivere il regolamento e compilare la scheda di iscrizione sul sito Ipsia.

Istantanee dal mondo: il concorso delle Acli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR