L’affitto non percepito va comunque dichiarato

Ho un inquilino che da quasi un anno non paga l’affitto di casa. Nei giorni scorsi gli ho inviato l’intimo di sfratto, ma adesso vorrei capire cosa devo fare con la dichiarazione dei redditi: devo indicare nel 730 le mensilità non percepite oppure no?

Si ritiene che il locatore debba dichiarare anche i mesi di affitto non percepiti. In questi casi, infatti, tutto dipende dallo stato di avanzamento della procedura di sfratto: se questa – causa morosità dell’inquilino – è stata già conclusa e convalidata “entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi”, allora il locatore e possessore dell’immobile potrà anche omettere le mensilità non percepite, inserendo nella colonna 7 (Casi particolari) del Quadro B del 730 il codice “4”, relativo appunto ai casi di inquilini morosi per i quali sia stato già convalidato lo sfratto.

Diverso è il caso di  chi ha solo inviato un intimo di sfratto. Bisogna ritenere che la procedura debba essere ancora ultimata e convalidata dal giudice, ragion per cui il locatore sarà obbligato a indicare nel 730 tutto il canone, anche se solo “teorico”, pattuito per l’anno 2013.

È pur vero però che se la procedura di sfratto, una volta presentato il 730, dovesse concludersi prima del 30 settembre 2014 (data di scadenza dell’Unico), il locatore avrà a questo punto la possibilità di presentare un Unico correttivo nei termini, in sostituzione della precedente dichiarazione, indicando stavolta l’affitto effettivamente percepito.

Qualora invece la procedura di sfratto non fosse ultimata nemmeno per il 30 settembre, allora il locatore avrà la possibilità di richiedere il credito d’imposta nel 730 del prossimo anno (relativo al 2014, anno di imposta in corso) compilando nel Quadro G il rigo G2 (Credito d’imposta per canoni di locazione non percepiti).

 

Per informazioni: www.caf.acli.it

L’affitto non percepito va comunque dichiarato
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR