L’Europa in gioco

Si intitola “L’Europa in gioco. Scenari e soggetti delle nuove migrazioni in Europa” il seminario promosso per il 5 aprile 2014 a Parigi dalle Acli della Francia per “analizzare il binomio mobilità e lavoro all’interno di un contesto politico, sociale, religioso e umano in continua evoluzione”.

Il lavoro è l’elemento che, soprattutto in epoca di crisi finanziaria ed economica, spinge le persone alla mobilità, ma le normative che lo regolano non trovano un’armonizzazione europea. Il lavoro rimane uno dei nodi più importanti che l’Unione Europea deve affrontare per tornare ad essere credibile. Contestualmente, pur aumentando i diritti di cittadinanza, aumentano il sentimento di sfiducia e la paura che alimentano populismi e nazionalismi. Il seminario intende analizzare il binomio mobilità e lavoro all’interno di un contesto politico, sociale, religioso e umano in continua evoluzione…

Così le Acli Francesi presentano l’incontro – organizzato nell’ambito dei lavori del 4° Congresso Nazionale delle Acli di Francia – in programma a Parigi il 5 aprile 2014, dalle ore 14.30, presso l’Holiday Inn Canal De La Villette (68 Quai De La Seine)

14:30 – Introduce e presiede Raffaele FIORE, presidente Acli France

INTERVENTI
L’emigrazione interna e internazionale
Enrico PUGLIESE, Centro nazionale delle ricerche – Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr/Irpps)

Mobilità e lavoro
Emilio GABAGLIO, già segretario generale Confederazione europea dei sindacati

Quali politiche sociali e del lavoro in Europa nell’attuale contesto politico
François LAFOND, direttore generale EuropaNova

Mobilità e diritti di piena cittadinanza in Europa
Paola VACCHINA, presidente Patronato Acli Italia

TESTIMONIANZE

L’esperienza di Exbo, Maria Chiara PRODI, fondatrice di Exbo

Emigrazione e WEB

Il Progetto ICOSI per una cittadinanza attiva in Francia, Marie RABOURDIN, responsable Projets nationaux et internationaux (Icosi, Institut de coopération sociale internationale)

Conclusioni di Gianni BOTTALICO
presidente delle Acli italiane e della Federazione Acli Internazionali (F.A.I.)

L’Europa in gioco