La donna nella storia delle Acli

Sabato 17 aprile presso il Palazzo della Regione di Trento, alla presenza dell’autrice Silvia Sandri, è stato presentato il libro dal titolo: La donna nella storia delle Acli. I luoghi, i tempi, le persone. All’incontro erano presenti anche il presidente provinciale delle Acli trentine, Arrigo Dalfovo, la responsabile provinciale del Coordinamento donne Luisa Masera, la responsabile nazionale del Coordinamento donne Maria Grazia Fasoli e varie autorità istituzionali.

Il volume è frutto, come sottolinea Maria Grazia Fasoli nella sua prefazione, “della passione associativa e culturale delle donne delle Acli trentine” e contiene una raccolta di testimonianze utili a ricostruire la presenza femminile nel movimento locale. Quella che viene ricomposta è una storia che parte dal territorio per combinarsi con quella nazionale e mette a fuoco il valore aggiunto portato dalle donne all’interno dell’associazione e della sua azione sociale.
Attraverso una ricca ed interessante documentazione locale, sia cartacea che fotografica, viene restituita con chiarezza la costante e significativa presenza delle donne nel movimento trentino, nonché i contenuti, le proposte, le aspettative di cui lo hanno arricchito, sempre nel desiderio di esserci e di mettersi in gioco.
L’arco temporale che viene considerato nel volume spazia dal 1953 ai giorni nostri, accompagnando tutti momenti salienti della storia dell’organizzazione territoriale.

La donna nella storia delle Acli