La funzione Vita cristiana

La nostra associazione si sente chiamata a partecipare alla vita sociale e civile del Paese ed esercitare il suo ruolo, ma senza annacquare o rendere evanescente la propria identità. Da qui l’invito a percorrere un sentiero di conoscenza e di comunione con Cristo Gesù, guidati dallo Spirito santo, nella Tradizione viva della chiesa.
Un percorso che ci ri-colloca nel cuore delle nostre comunità ecclesiali e ci pone come “sentinelle” dei nostri territori e costruttori di solidarietà, nella storia del nostro paese e del mondo intero; stimolati a collaborare con il mondo associativo a servizio del bene comune.

L’approfondimento della laicità, dello specifico carisma formativo e di azione sociale delle Acli, vuole ancora essere strumento e servizio sui luoghi di confine e dei crocevia come da sempre insegna l’esperienza storica di laicità cristiana.
Consapevoli che il tempo presente domanda di saper uscire dagli ambiti talvolta angusti, simili a migranti alla ricerca di una terra più ospitale, sentiamo che “la nostra cittadinanza è nei cieli dai quali aspettiamo come salvatore Gesù Cristo” (Fil. 3,20).
In queste pagine vengono offerti strumenti per favorire i percorsi formativi alla Vita cristiana e alle proposte di spiritualità e i documenti più significativi relativi alla riflessione biblica e teologica delle Acli.

La funzione Vita cristiana