La legge delega fiscale. Il dossier

La legge 11 marzo 2014, n. 23 ha conferito una delega al Governo per la realizzazione di un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

ll testo si compone di 16 articoli concernenti alcuni principi generali e le procedure di delega; la revisione del catasto dei fabbricati; il contrasto all’evasione ed elusione fiscale; la disciplina dell’abuso del diritto e dell’elusione fiscale; norme in materia di tutoraggio, semplificazione fiscale e revisione del sistema sanzionatorio, la revisione del contenzioso e della riscossione degli enti locali; la delega per la revisione dell’imposizione sui redditi di impresa e la previsione di regimi forfettari per i contribuenti di minori dimensioni, nonché per la razionalizzazione della determinazione del reddito d’impresa e di imposte indirette e in materia di giochi pubblici; la delega a introdurre nuove forme di fiscalità ambientale.

Il Dossier n.6 realizzato dalla Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune e dal Caf Acli – attraverso numerosi contenuti ipertestuali – ripercorre le tappe del lungo processo di riforma intrapreso da Governo e Parlamento e che sta portando alla concretizzazione della delega fiscale attraverso la preparazione e la stesura dei decreti attuativi della delega stessa.

In particolare, lo scorso 20 giugno il Consiglio dei ministri ha esaminato in via preliminare il decreto legislativo contenente disposizioni in materia di semplificazioni fiscali.

Nel Dossier è possibile consultare una scheda riepilogativa del provvedimento che – attualmente al vaglio delle commissioni parlamentari competenti per il prescritto parere – tornerà in un secondo momento all’esame del Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva.

La legge delega fiscale. Il dossier