La proposta di Gheddafi

Gheddafi, tra le varie cose che ha detto e fatto nel suo recente soggiorno romano, ha avanzato una richiesta alla UE : datemi 5 miliardi di euro e io fermerò l’immigrazione. Questo messaggio in stile Pitagora (“datemi una leva e vi solleverò il mondo”) è stato per lo più ignorato. Il Ministro degli Esteri italiano però, intervenendo a un incontro sull’immigrazione nella sede romana della University of Washington, ha affermato che la questione “la affronteremo in sede europea e io immagino che sarà trattata al vertice euro-africano di novembre proprio in Libia”. Ma il titolare della Farnesina è anche andato più in là fornendo un’interpretazione del pensiero gheddafiano: “Gheddafi – ha spiegato Frattini – ha fatto un ragionamento che hanno fatto tutti gli altri leader arabi nordafricani: noi non vogliamo e non possiamo essere i guardiani d’Europa”.

Da questo ne consegue –  ha proseguito – che “l’Europa deve avere finalmente una politica migratoria, che si devono destinare molti fondi ai Paesi di origine dei migranti e si devono aiutare i Paesi di transito a far fronte a un peso enorme”.  L’Avvenire, del 1/09/2010 ha posto la questione a diverse personalità del mondo dell’associazionismo cattolico. Agli intervistati le idee certo non mancano su come si potrebbero utilizzare tutti quei soldi ma tra le righe delle risposte si è potuto notare un certo scetticismo: quando volte le istituzioni hanno promesso sostegno economico e poi o non hanno mantenuto le promesse o, alla fine , hanno “tagliato” i fondi?  E’  da segnalare anche la risposta lungimirante del nostro Presidente. Andrea Olivero ha detto: <
Non li impiegherei con distribuzioni a pioggia alle elites locali corrotte. Basta anche con lo sfruttamento di suolo e manodopera da parte delle aziende occidentali e cinesi. La via giusta è investire in progetti che facciano crescere anche la società civile africana. Senza corpi intermedi non c’è democrazia né sviluppo>>

La proposta di Gheddafi