La rassegna stampa, uno strumento di lavoro

In questi mesi (ormai nove quelli alle spalle!!) ho provato a fare un po’ di esperimenti e a introdurre qualche novità per migliorare la comunicazione interna, qui alle Acli di Varese. Uno di questi ha riguardato la rassegna stampa: fino a maggio facevamo solo la rassegna cartacea, con il classico lavoro di fotocopie dei quotidiani cartacea e di stampa degli articoli sui quotidiani web. In realtà spesso i vari consiglieri provinciali si presentavano spesso a chiedere copia di quanto era apparso sui giornali e che riguardava i  Circoli o le associazioni specifiche in cui sono impegnati.
Così mi è venuta l’idea di impostare una rassegna stampa via e-mail che rendesse più agevole recuperare gli articoli desiderati.

Da fine maggio invio dunque una e-mail a tutti i membri della presidenza provinciale e ad altre persone che ne hanno fatto richiesta; non esiste una cadenza regolare, perché a volte ci sono settimane senza nessuna notizia, a volte ci sono eventi che trovano spazio su più giornali per più giorni.
Gli articoli dei giornali cartacei sono inoltrati come allegato in formato .jpg, tipo ritaglio stampa, con una classificazione dei file che aiuti a catalogarli (nel caso si voglia tenerli in archivio). Gli articoli dei giornali online – quelli locali sono ben tre, piuttosto seguiti – sono invece inseriti come link, in modo da non appesantire la mail. Il limite massimo di “peso” della mail che ho tenuto in considerazione è 1,5 Megabyte; l’unica persona che ancora ha una connessione 56k riceve gli allegati separati, uno alla volta.
Nell’ultimo mese ho anche inserito a volte una nota finale – “In più…” – con la segnalazione di articoli non strettamente connessi alle Acli, ma che mi sembravano meritevoli di segnalazione: di solito li inserisco come link all’edizione online del quotidiano o del periodico che li ospita.
È un piccolo esperimento, ma mi pare sia stato apprezzato dai membri della presidenza e dai Circoli che hanno chiesto di riceverla.
leggi l’articolo

La rassegna stampa, uno strumento di lavoro
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR