La tassazione nei Fondi pensione

Ho letto che una recente legge ha elevato la tassazione sui Fondi pensionistici complementari. Di che si tratta precisamente?

La Legge 89/2014, di conversione del D.L. 66/2014, ha elevato dall’11% all’11,5% l’imposta sostitutiva sui rendimenti prodotti dalla contribuzione accumulata nei fondi complementari: la norma ha efficacia solo quest’anno, salvo che in futuro non intervengano nuove disposizioni.

La tassazione sui rendimenti è solo una parte della normativa fiscale che interessa la previdenza complementare.

Tale normativa prevede regimi fiscali diversi a seconda delle diverse fasi in cui si articola un piano di risparmio di previdenza complementare.

Nella prima fase, la cosiddetta “fase dell’accumulo”, la contribuzione versata ai fondi complementari è fiscalmente deducibile, dall’ammontare complessivo dei redditi, fino a 5.164,57 euro su base annua: va precisato che il Tfr destinato alla previdenza complementare è accantonato in regime di neutralità d’imposta.

Nella seconda fase, quella “dei rendimenti”, per l’anno 2014, come si è accennato, la tassazione aumenta dall’11% all’11,5%. Si tratta di un aumento poco significativo, che inciderà solo marginalmente sul montante accumulato nel corso di un’intera vita lavorativa. Si tratta tuttavia di una norma infelice perché legittima il convincimento che le “regole del gioco” potrebbero cambiare nel tempo in senso peggiorativo, mentre invece il sistema della previdenza complementare avrebbe bisogno di stabilità per rendersi più attraente agli occhi dei lavoratori.

Nella terza fase, quando una persona chiede una prestazione, si applicano due tipi di tassazione:

il 15% in caso di prestazione pensionistica, di anticipazione per spese sanitarie, o di riscatto per mobilità, cassa integrazione, o disoccupazione per un periodo superiore ad un certo numero di mesi, a seconda che il riscatto sia totale o parziale;

il 23% in caso di anticipazioni per acquisto della prima casa, o per motivi non specificati, o in caso di riscatto per disoccupazione senza attendere il trascorrere di un certo numero di mesi.

 

Per informazioni: www.patronato.acli.it

La tassazione nei Fondi pensione
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR