L’appello per la Campagna 005

La Campagna 005 per l’introduzione di una tassazione sulle transazioni finanziarie è entrata nel vivo giovedì 17 febbraio: con uno stunt organizzato in piazza Montecitorio a Roma gli organizzatori della campagna hanno lanciato un appello che i cittadini possono sostenere e firmare per questa campagna di giustizia e democrazia.L’appuntamento è parte di una giornata mondiale di mobilitazione organizzata dal network delle campagne internazionali che chiedono ai leader europei di introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie capace di moderare gli eccessi delle speculazioni finanziarie e di generare un gettito rilevante da utilizzare per finanziare le politiche sociali, il welfare, la cooperazione internazionale e la tutela dell’ambiente.
Di fronte al Parlamento Italiano, i sostenitori della Campagna hanno rappresentato il “tiro alla fune” che si gioca nel mondo tra speculatori da una parte e società civile dall’altra, vittima delle selvagge operazioni finanziarie che hanno messo in ginocchio l’economia mondiale nella crisi del 2008 e che continuano a destabilizzare le economie nazionali.
L’appello a sostegno della campagna 005 è firmato da un ampio schieramento di associazioni della società civile, tra le quali le Acli.

L’appello per la Campagna 005