Latina: Festival “Inchieste d’estate”

Si intitola “Inchieste d’estate” la video rassegna dedicata al giornalismo di inchiesta organizzata dal quotidiano Il giornale di Latina con le Acli provinciali e l’associazione Solidarte come partner dell’iniziativa. La manifestazione si svolgerà a Latina il 10 e 11 luglio.

“Per noi delle Acli – ha detto Maurizio Scarsella – è importante affrontare il tema dell’immigrazione evitando ogni pressione propagandistica ma analizzando la drammatica situazione dei Paesi del Mediterraneo meridionale e cercando soluzioni per evitare assurdi viaggi di sofferenza e morte. La nostra presenza nell’organizzazione de rassegna nasce proprio dalla esigenza di favorire la formazione di giornalisti che oggettivamente restituiscano la chiarezza e la verità al confronto democratico”.

Tema della rassegna è l’immigrazione. Il programma prevede la visione di tre documentar Stop trafficking in the city di Laura Sivia Battaglia contro il traffico di bambini nello Yemen, La città dei trafficanti di Nancy Persia ambientato in Libia e Eu 013 l’ultima frontiera  girato da Raffaella Maria Cosentino e Alessio Genovese alle frontiere italiane e nei Centri di identificazione ed espulsione, i cosiddetti Cie.

Durante la manifestazione sarà consegnato il premio “Giornalismi pontini” a Ivan Eotvos autore di Discaricati sulle ex-isole ecologiche, e presentato il progetto “Le api” realizzato con la casa circondariale di Latina per promuovere il lavoro tra le detenute.

Durante la serata del 10 luglio interverrà anche Antonio Russo, responsabile nazionale Acli per la legalità e l’immigrazione.

“Come Acli – ha aggiunto Nicola Tavoletta, presidente di Acliterra Latina – vogliamo anche promuovere gli aspetti positivi e le buone pratiche dell’accoglienza degli immigrati nelle comunità locali. Sono molti gli esempi di imprenditori zootecnici che hanno intrapreso percorsi di scolarizzazione per i lavoratori indiani”.

L’appuntamento è per entrambe le giornate all’hotel Miramare (lungomare Capoportiere 3) di Latina alle ore 21.00. L’entrata è libera ma i posti sono limitati.

Latina: Festival “Inchieste d’estate”
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR