Lazio: Acli nel comitato della Formica d’oro 2016

La nona edizione del premio “Formica d’Oro” del Forum del terzo settore è stata realizzata grazie alla collaborazione delle Acli del Lazio. Proprio ad Alessandra Bonifazi, presidente delle Acli del Lazio, è stata presidente del premio il 27 febbraio quando sono state consegnate le onorificenze.

“La formica d’oro – ha detto Alessandra Bonifazi – è un importante riconoscimento che valorizza il lavoro di chi ogni giorno impegna le proprie forze nel costruire coesione sociale e nell’aiutare le fasce più deboli della popolazione. Quest’anno, poi, il premio assume un significato ancora più importante perché rispecchia quei valori che papa Francesco ha voluto richiamare attraverso l’Anno santo straordinario della Misericordia, come la carità, la solidarietà e l’accoglienza”.

La Formica d’oro alla Personalità è stata consegnata a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, per il suo impegno nella delicata questione dei migranti; e a don Maurizio Patriciello, il prete della Terra dei fuochi.

Alla cerimonia, oltre alla presidente delle Acli del Lazio, sono intervenuti Gianni Palumbo, portavoce del forum del Terzo settore Lazio, Adriano de Nardis, , presidente della Croce rossa Lazio,  Vittorio Pavoncello, presidente della giuria.

Lazio: Acli nel comitato della Formica d’oro 2016
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR