Lazio: Al via l’Alleanza contro la povertà

Si forma anche nel Lazio, grazie all’intervento delle Acli e della Caritas, il tavolo regionale dell’Alleanza contro la povertà.

Secondo i dati Acli nel Lazio le famiglie in condizioni di povertà assoluta sono il 6,3% e il 29,2% dei nuclei familiari del Lazio è da considerarsi a rischio. Si tratta di famiglie costrette a ridurre drasticamente i consumi risparmiando su voci primarie come gli acquisti alimentari e beni di prima necessità.

Al tavolo hanno aderito: Cgil, Cisl, Uil, Azione Cattolica Italiana, Anci Lazio, Forum del Terzo Settore del Lazio, Jesuit Social Network, Comunità di Sant’Egidio, Action Aid, Federazione nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, Movimento dei Focolari, Fondazione Ebbene, Fio. Psd.

Il primo intervento sarà quello di promuovere sul territorio la proposta del Reis, il Reddito di inclusione sociale che, se approvato dalla legge, offrirebbe alle famiglie in difficoltà un sostegno economico e servizi per uscire dalla povertà assoluta. Nello stesso tempo, gli aderenti al Tavolo inizieranno una serie di incontri con la Regione Lazio e gli Enti Locali per presentare il documento programmatico dell’Alleanza contro la povertà.

“La situazione in cui vivono le famiglie del Lazio – ha commentato Alessandra Bonifazi, presidente della Acli del Lazio – sta peggiorando di anno in anno. Non potevamo restare inermi di fronte a chi non riesce ad arrivare a fine mese e stenta a trovare un’occupazione. Per questo ci siamo sentiti in dovere di provare a riunire intorno a un tavolo tutte le realtà territoriali della Regione per intervenire concretamente. Crediamo che unendo le rispettive competenze e risorse sarà possibile in un’ottica sinergica trovare le aree d’intervento su cui lavorare per dare sostegno e dignità ai più deboli della nostra società”.

Lazio: Al via l’Alleanza contro la povertà