Le Acli e “Mani fredde”, una campagna sulla sclerosi sistemica

La Lega italiana sclerosi sistemica onlus, in collaborazione con le Acli, promuove la tavola rotonda: “Quando le mani sono fredde, diagnosi precoce ovvero il fenomeno di Raynaud”, che si terrà a Milano il 24 ottobre 2014 alle 18.00 presso le Acli Milanesi, Auditorium Clerici, Via della Signora 3, nella quale è prevista la partecipazione di Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare la campagna multilingue “Mani fredde” pensata per giovani donne anche straniere e migranti e realizzata con il Coordinamento donne delle Acli che storicamente dà visibilità alla presenza femminile nel contesto sociale e promuove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminile.

Incrementare le informazioni verso l’opinione pubblica sulla diagnosi precoce della sclerosi sistemica è un dovere e una necessità anche nei confronti di quelle donne che spesso non hanno accesso ai servizi ospedalieri pubblici rispetto alla diagnostica. Inquadrare il fenomeno delle Mani fredde in fase iniziale può prevenire un decorso severo della malattia reumatica autoimmune e sistemica”, afferma Manuela Aloise presidente della onlus.Il nostro messaggio è quello di ascoltare le mani, non è una metafora, ma un consiglio importante per riconoscere e arginare lo sviluppo di situazioni patologiche irreversibili, infatti il sintomo primo della Sclerosi sistemica progressiva è il fenomeno di Raynaud causato dal restringimento delle piccole arterie a livello delle dita di mani e piedi, naso orecchie e lingua”.

Considerata patologia di genere (circa il 90% di pazienti è rappresentato dalle donne nella fascia di età prevalente 45-64 anni), la Sclerosi sistemica progressiva è una malattia reumatica e sistemica a carico del tessuto connettivo dovuta da un’alterazione del sistema immunitario.
Colpisce i vasi sanguigni, la pelle e numerosi organi interni (cuore, polmoni, reni tratto gastro-esofageo), che nel tempo perdono la loro funzione primaria.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Paolo Petracca, Agnese Ranghelli, Anita Sonego, Giorgio Serino, Roberto Circià, Anna Rosa Racca, Gianni Bottalico.

L’evento, che si inserisce tra le inziative della onlus dedicate a far emergere la patologia, ha il Patrocinio di Expo 2015, Provincia di Milano, Federfarma Nazionale, Fondazione Zoè (Zambon Open Education) e Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della Donna), media partner Popular Science. Sponsor dell’iniziativa Sics Editore – Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria e Ds Medica. In allegato l’agenda, maggiori informazioni sono reperibili al sito www.sclerosistemica.info

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Ai fini organizzativi è consigliabile la conferma di partecipazione rispondendo alla segreteria organizzativa eventi@sclerosistemica.info oppure telefonando allo 0289866586.

{phocadownload view=file|id=911395|target=s} {phocadownload view=file|id=911398|target=s}

Le Acli e “Mani fredde”, una campagna sulla sclerosi sistemica