Le Acli fanno “Spazio ai giovani”

Sabato 11 gennaio 2014 alle ore 10,00 presso il Teatro dell’orologio in Via dè Filippini 17/a, a Roma si svolgerà l’evento “Spazio ai giovani. Ragazzi e adulti per costruire comunità” organizzato dalle Acli col patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri.

Un momento nella vita delle Acli di “incontro” tra giovani e adulti durante il quale verrà presentato il documentario “Spazio ai Giovani”: il racconto delle esperienze di un percorso pensato e realizzato dai giovani, con i giovani, per i giovani.

I partecipanti, giovani al di sotto dei 35 anni, si sono costituiti come gruppo in modi differenti ma con simili finalità “espressive” e “strumentali” su tre temi chiave: Cultura, Arte e Spettacolo.
La tipologia di attività realizzate hanno consentito ai giovani coinvolti, provenienti da diversi territori (Trieste, Rovigo, Oristano, Pesaro, Benevento) di sperimentarsi ed esplorare un settore come quello artistico, guardato da molti con interesse e con quel velo proprio dei sogni custoditi in un cassetto: quali possibilità professionali offre oggi l’impresa culturale e artistica?

Emblematico a tal proposito il percorso intrapreso dai giovani di Oristano presso una casa editrice: un laboratorio sui processi di lavorazione necessari per realizzare un libro, che consentirà ai giovani interessati di proseguire la loro esperienza con degli stage nell’azienda.

Il Programma:

Accoglienza e coordinamento dei lavori
Rocco Savron – coordinatore area Politiche associative Acli

Un progetto per i giovani e con i giovani
Paola Vacchina – consigliere di Presidenza Acli con delega alla Formazione di sistema
Paola Villa – consigliere di Presidenza Acli con deleghe Innovazione e progettazione sociale e Volontariato
Giuseppe Failla – segretario nazionale Giovani delle Acli

La parola ai giovani: Trieste, Rovigo, Pesaro, Benevento, Oristano

Spazio ai giovani: anzitutto un percorso formativo
Silvia Nejrotti e Francesco Pisa – formatori dello staff dipartimento Formazione

Spazio ai giovani: un documentario per raccontare il nostro viaggio.

Spazio ai giovani. Ma davvero!
Gianni Bottalico – presidente nazionale Acli

Giovani, arte e lavoro
Emidio Cecchini – presidente di Acli Arte e Spettacolo
Fabio Morgan – presidente della Consulta dei teatri Agis Lazio, direttore Teatro dell’Orologio