Le Acli in piazza San Pietro alla Giornata per la Famiglia

Oggi per le Acli è un giorno di festa, di preghiera e di riflessione”, afferma Santino Scirè, vicepresidente nazionale delle Acli e responsabile per la Famiglia, che ha guidato la delegazione delle Acli oggi in piazza San Pietro in occasione del Pellegrinaggio promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, composta da 50 anziani sul sagrato di san Pietro e da molte famiglie provenienti dai territori dove le Acli da sempre si occupano di animazione e promozione sociale.
“L’incontro con Papa Francesco – prosegue Scirè – è un’occasione importante per tornare a riflettere sul valore della famiglia. La famiglia come luogo privilegiato per la trasmissione della fede, come luogo in cui ritrovare il dialogo con Dio. La famiglia come luogo in cui si preservano i valori, le norme di rispetto, cura e riconoscimento della persona umana. E ancora, è in famiglia che si fonda la fiducia e che si vive la prima esperienza di fraternità, disponendosi alla solidarietà e al dono di sé. Come ha detto oggi il Pontefice, in una famiglia non devono mai mancare tre parole: permesso, scusa e grazie. E’ nella famiglia che si incontrano generi e generazioni e che, riconoscendo la diversità dell’altro, si impara a rispettare le regole codificate e quelle informali.
La famiglia è una risorsa fondamentale, per la persona e per la società ed il matrimonio tra l’uomo e la donna, come ha sottolineato il papa, è “un lungo viaggio che dura tutta la vita, e va superata la cultura del provvisorio che ci taglia la vita a pezzi”.”
“Le ACLI, – conclude Santino Scirè – nel rispetto della propria specificità di associazione di promozione sociale e in continuità con gli obiettivi che in questi anni si sono poste nell’ambito delle politiche per la famiglia, credono profondamente nel ruolo delle famiglie come soggetto promotore di cittadinanza attiva e generativo di innovazione sociale, oltre che di agenzia educativa primaria.
Troppo spesso ci scordiamo di quanto possano essere positivi e solidi i legami e le relazioni familiari che, se aperti al mondo circostante, sono una via basilare per la costruzione di una socialità buona”.

Le Acli in piazza San Pietro alla Giornata per la Famiglia