S. Mariano - Domenica 30 Aprile 2017

Soggetti sociali e professionali

I Soggetti Sociali sono promossi dai Consigli Acli ai vari livelli per favorire e sostenere la presenza, le attività e l’esperienza dei giovani, con i Giovani delle Acli, e delle donne, con il Coordinamento donne.

Le Associazioni Professionali sono promosse dai Consigli Acli ai vari livelli per favorire e sostenere la presenza, le attività, l’assistenza e la tutela dei lavoratori del mondo rurale con Acli terra e dei collaboratori e delle collaboratrici familiari con Acli Colf.

I compiti e le modalità di elezione e di funzionamento degli organi ai vari livelli sono definiti negli specifici Statuti o Regolamenti ratificati dal Consiglio nazionale Acli. Le modalità di partecipazione alla vita del Movimento sono specificate dai Regolamenti nazionali, regionali e provinciali.

Acli Colf

Le Acli Colf sono l’Associazione professionale delle Acli che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari. Nate nel 1945, operano per:

• tutelare i diritti delle colf;
  • raccogliere domande ed offerte di lavoro e metterle in relazione;
  • informare sulla normativa riguardante persone e famiglie migranti;
  • informare su servizi pubblici e non che il territorio offre e sulle possibilità di accesso ai medesimi;
  • verificare le condizioni e le possibilità di intraprendere iniziative di autorganizzazione di servizi attraverso il lavoro associato;
  • raccogliere la domanda di formazione di chi opera nell’ambito del lavoro di collaborazione familiare, in relazione all’offerta di servizi presenti sul territorio.

L’attività delle Acli Colf si realizza tramite le seguenti iniziative

1. Itinerari per nuove dirigenti. Rilancio associativo sul territorio.
  2. Assistenza ed orientamento agli immigrati nell’iter burocratico relativo alla legalità dei soggiorni, dei ricongiungimenti familiari e delle attività lavorative (in attuazione anche della recente legge sull’immigrazione).
  3. Tutela previdenziale contro l’evasione contributiva.
  4. Tutela del collocamento e della sua gestione per sostenere sia le lavoratrici che le famiglie contro il proliferare di agenzie abusive.
  5. Consulenza relativa ai diritti contrattuali ed alla gestione della loro applicazione nonché del trattamento di fine rapporto.

Il blog delle Acli Colf

Acli Terra

Acli Terra è l'Associazione nazionale professionale agricola, senza fini di lucro, delle Acli, che opera nel mondo rurale, in tutta Italia, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori.

Persegue obiettivi di promozione, di tutela e di rappresentanza degli operatori agricoli e rurali, anche inoccupati, disoccupati o pensionati.

Promuove e attiva progetti e iniziative, anche mediante accordi e convenzioni con altri soggetti sociali, Enti ed Istituzioni, al fine di realizzare numerosi interventi di promozione a favore di quanti operano, a diverso titolo, nel mondo agricolo e di diffondere buone pratiche.

Acli Terra riconosce nell’imprenditore agricolo, nella famiglia e nell’associazionismo rurale i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nel suo complesso.

È impegnata a garantire una rappresentatività reale dei propri associati, sia singoli che organizzati in forme cooperative e consortili, nonché in organizzazioni produttive ed in unioni territoriali.

Acli Terra, infatti, sostiene, anche attraverso forme giuridiche peculiari di assistenza tecnica ed organizzativa, i processi di associazionismo territoriale e locale, opera nel quadro di una promozione più ampia volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute, della valorizzazione delle produzioni agricole e delle forme di commercializzazione a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori.

Anche in questa direzione Acli Terra promuove azioni di crescita sociale degli associati attraverso interventi mirati di sostegno, in ambiti quali la formazione, l’informazione, l’assistenza, il patrocinio sociale, l’educazione alla imprenditorialità ed alla cooperazione, nonché l’offerta di un articolato spettro di servizi, di interventi e di opere appropriati agli scopi.

Acli Terra è presente, con proprie strutture, su tutto il territorio Nazionale, assicurando tutti i servizi che interessano la dimensione economica, sociale e politica delle comunità agricole.

Il sito di Acli Terra

Coordinamento donne

Presente in tutti i livelli territoriali (nazionale, regionale e provinciale), il Coordinamento donne dà visibilità alla presenza femminile sia nel contesto associativo sia in quello sociale e promuove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminili.

La presenza delle donne nelle Acli costituisce un filo rosso costante nella loro storia fin dalle origini, nella cornice dell’emancipazione culturale, sociale e politica del soggetto femminile.
Questo percorso, profondamente intrecciato alle questioni cruciali che hanno interpellato e interpellano l’associazione – dal lavoro al welfare, dalla famiglia alla vita cristiana, promuove una progressiva consapevolezza e diffusione della cultura di genere, delle pari opportunità, della reciprocità, tra le donne e gli uomini delle Acli.

Grazie al Coordinamento, luogo di riflessione, di confronto e di azione, le donne sperimentano saperi e pratiche e realizzano con modalità autonome e integrate la mission aclista, volta a realizzare “una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona”.

Il volume sui 30 anni del Coordinamento donne delle ACli.

Giovani delle Acli

I Giovani delle Acli promuovono l'aggregazione dei giovani al di sotto dei trentadue anni con percorsi di educazione e formazione alla politica, all'impegno civile e alla cittadinanza attiva.

Il modello organizzativo è di tipo federale, con un livello nazionale, che si articola su tre organi:

• Segretario nazionale;
  • Segreteria nazionale e Assemblea nazionale;
  • l'impegno sui territori con i gruppi, che possono coincidere con un circolo Acli o essere un'entità a sé stante.

È all'interno dei gruppi che nascono le iniziative, si sviluppa il pensiero e l'elaborazione.

Ga oggi è presente nella maggioranza delle provincie d'Italia ed è un movimento in grado di esprimere una politicità incisiva e un'esperienza educativa fortissima.

Mentre nei territori i gruppi danno vita a momenti di discussione, riflessione, attività (dall'organizzazione di vacanze formative, a convegni, a iniziative e feste), il livello nazionale si caratterizza per due eventi: il Congresso nazionale e l'Agorà.

Quest'ultimo è un evento aperto dove oltre 300 ragazzi da tutta Italia possono interagire direttamente con alcuni autorevoli relatori su temi importanti per l'esperienza di azione sociale più recente.

Grande successo hanno inoltre i campi estivi, veri e propri momenti di formazione umana e politica organizzati dai territori in collaborazione con la Segreteria nazionale in diverse zone d'Italia.

Il sito dei Giovani delle Acli