L’Europa del Lavoro e della Solidarietà nell’era dell’Industria 4.0

14-15 aprile 2018, Stoccarda, Convegno Nazionale Acli Germania ed elezione del nuovo Presidente

La Germania rimane ancora la prima scelta dei lavoratori italiani, alla ricerca di nuove prospettive e opportunità professionali.

Una scelta che comporta l’abbandono del proprio Paese, per uno nuovo che può offrire molto anche dal punto di vista delle comunità italiane che già ci vivono e delle relazioni sociali che è possibile intessere e coltivare, anche e soprattutto grazie a realtà come le Acli tedesche.

Sono 15 i circoli territoriali disseminati in Germania e decine gli sportelli di Patronato a servizio della comunità italiana. Quest’anno si celebra il Congresso Nazionale dell\’associazione dal titolo \”L’Europa del lavoro e della solidarietà nell’era dell’industria 4.0\” organizzato a Stoccarda dal FAI il 14 e 15 aprile, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente Nazionale delle Acli e della FAI Roberto Rossini, il Responsabile del Dipartimento Internazionale e Servizio Civile Acli Matteo Bracciali, il sociologo Norbert KreuzKamp e Christian Gojowczyk responsabile della Pastorale del lavoro di Ludwigsburg.

Il congresso sarà suddiviso in due momenti: un approfondimento sulla situazione dei lavoratori e gli aspetti etico-sociali del rapido sviluppo della cosiddetta Industria 4.0, che si svolgerà nella prima giornata e una riflessione sulle prospettive dell’Associazione in Germania.

Due eccellenze, quella tedesca e quella italiana, che spesso convergono nell’innovazione sociale e nel sostegno forte e determinato alle imprese e ai lavoratori. Per l’Industria 4.0 la Germania raggiunge il primato per il settore del trasferimento tecnologico, caratteristica fondamentale della nuova cultura imprenditoriale, che si fonda sul “passaggio” di uno strumento, ricerca, scoperta, da un settore di impresa a un altro, con grande movimentazione di professionisti ed esperti ricercatori, che possono intercettare nuove opportunità in settori ancora inesplorati.

D’altro canto, l’Italia è considerata dalla Commissione Europea e dai Paesi membri un esempio virtuoso di strumenti per il sostegno fiscale alle imprese: a partire dai cosiddetti “maxiammortamenti”, alle misure dedicate al credito di imposta.

Al termine della due-giorni saranno eletti il nuovo Presidente e il Consiglio Nazionale delle Acli tedesche.