Liliana Dal Piva è la nuova presidente nazionale delle Acli Francia

Liliana Dal Piva è la prima presidente donna delle Acli Francesi. L’ha eletta il IV Congresso nazionale delle Acli Francia, cui hanno preso parte 59 delegati presenti, che ha anche rinnovato il Consiglio Nazionale. Liliana Dal Piva succede a Raffaele Fiore, che ha guidato le Acli per più di un mandato…

Di seguito, il Comunicato stampa diffuso dalle Acli Francesi all’indomani delle elezioni.

Il nuovo Presidente delle Acli di Francia è per la prima volta una donna!
Si chiama Liliana Dal Piva, insegnante di italiano in pensione, dal 1973 impegnata nelle Acli di Valenciennes (Francia del Nord ai confini con il Belgio), dove risiede. La famiglia di origine, emigrata in Francia negli anni ’20, proveniva dal Veneto e dal Piemonte.

Sui ricordi di tantissime storie di emigrazione dei propri familiari e di altri connazionali, nelle quali era palese la sofferenza provocata dagli attacchi alla dignità umana, Liliana ha fondato le basi del suo impegno nelle Acli, realizzatosi sin dagli anni ’70 con la nascita e lo sviluppo dell’ENAIP nel Nord della Francia e poi nel resto della Francia.

Nella sua regione, la Francia del Nord, le Acli sono presenti da 50 anni grazie alla volontà dei primi missionari che hanno insediato inizialmente il Patronato Acli, perno dell’Associazione e più che mai necessario ancora oggi in una zona particolarmente devastata ed impoverita da una crisi che ha le sue origini nello smantellamento dell’industria siderurgica e nella chiusura delle miniere di carbone.

Convinta della forza e dell’importanza del ruolo sociale che le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) interpretano sia in Francia che nell’Europa, alla base del nuovo ed importante compito che le è stato affidato dal 4° Congresso nazionale delle Acli di Francia, Liliana si è imposta l’impegno di mettersi in ascolto e dare risposte appropriate ai giovani ed alle nuove emigrazioni, facendo tesoro del proprio passato.

Oltre al nuovo Presidente, il 4° Congresso nazionale delle Acli di Francia ha anche rinnovato il proprio Consiglio Nazionale composto da 15 membri che rappresentano le varie strutture associative presenti in Francia.

Pour la première fois, une femme élue Présidente des Acli France!
Il s’agit de Liliane DAL PIVA, professeur d’italien en retraite, engagée dans les Acli NORD depuis 1973, dont le siège est à Valenciennes (frontière belge) ou elle réside.

Son engagement dans les Acli est la conséquence des nombreux témoignages d’émigration récoltés auprès de sa propre famille et des personnes de son entourage dans lesquels la souffrance provoquée par d’incessantes attaques à la dignité humaine était évidente.

Dans la région Nord, l’association est présente depuis 50 ans grâce à la volonté des premiers missionnaires italiens qui ont oeuvré à l’installation du Patronato, élément fondamental pour notre action et plus que jamais nécessaire dans une région dévastée et appauvrie par la crise dont les origines remontent à l’arrêt brutal de la sidérurgie et la fermeture des mines de charbon.

Profondément convaincue de l’importance du rôle social des Acli (Associations chrétiennes des travailleurs italiens), que ce soit au niveau de la France ou de l’Europe, élément de base de l’importante tâche qui lui a été donnée lors du 4ème Congrès National des Acli, la nouvelle Présidente a pris l’engagement de se mettre à l’écoute et de donner des réponses appropriées aux jeunes et aux divers types de nouvelle émigration tout en intégrant l’immense patrimoine des générations passées.

En plus du nouveau président, le 4ème Congrès National des Acli France a également renouvelé son Conseil national, composé de 15 membres représentant les différentes structures associatives présentes en France.

Liliana Dal Piva è la nuova presidente nazionale delle Acli Francia