L’intervento di mons. Giuseppe Merisi

L’umanesimo integrale del lavoro nel magistero sociale della ChiesaPer proporre qualche osservazione sul tema che mi è stato affidato, partirei, dalla Dottrina sociale della chiesa, e dal suo rilievo nel cammino ecclesiale di questo nostro tempo; mi soffermerei su alcuni testi fondamentali del Magistero Sociale della Chiesa; per tentare poi di rispondere alle domande che credo, oggi, assillino tutti i credenti che vogliono contribuire al cammino del loro paese, nel rispetto di responsabilità e competenze di ciascuno, nella Chiesa e nella Società Civile.La Dottrina Sociale della Chiesa: cosa è , da dove viene, e quali sono i suoi principi fondamentali.
So di parlare a gente esperta, che può insegnare a me, ma credo sia sempre necessario richiamare, anche in estrema sintesi, il contenuto di questo “corpus” dottrinale egregiamente riproposto nel Compendio della Dottrina sociale della chiesa; ed anche considerare l’occhio, la prospettiva, le modalità di riferimento con cui i credenti e le persone di buona volontà possono guardare alla Dottrina Sociale della Chiesa e ai suoi insegnamenti.
Basterebbe rileggere la introduzione al Compendio in cui si ricollega la D. S. C. all’umanesimo integrale e solidale per rendersene conto. (…)
Scarica e leggi l’intervento integrale

L’intervento di mons. Giuseppe Merisi
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR