Lodi: Una settimana per festeggiare l’anniversario delle Acli

Una settimana per festeggiare i 15 anni di attività. E l’iniziativa organizzata dalle Acli di Lodi dal 10 settembre al 18 del mese con una serie di eventi che coinvolgono il territorio provinciale. «Queste celebrazioni, che avranno il loro clou nell’incontro del 17 settembre – ha detto Angelo Peviani, presidente delle Acli provinciali di Lodi – vogliono essere uno stimolo per il futuro, un momento di riflessione sull’operato svolto e sulla percezione che le realtà territoriali hanno delle Acli Lodigiane». I festeggiamenti si apriranno con l’inaugurazione della mostra fotografica il 10 settembre alle 9.00 presso il circolo Acli Lodi Assunta in viale delle Rimembranze 12 a Lodi. La mostra rimarrà aperta fino al 18 del mese.

Le celebrazioni proseguono l’11 settembre con la benedizione delle bandiere Acli durante la messa (ore 11.30, chiesa S. Maria Ausiliatrice, Lodi), un torneo di burraco (ore 15.00, circolo Acli Lodi Assunta), il consiglio provinciale del 12 settembre (ore 21,00, via Marsala 27, Casalpusterlengo) e l’incontro del 14 settembre (circolo Acli di Tavazzano, in via Garibaldi 11 alle 21,00) riservato ai presidenti e i direttori del Patronato Acli e del Caf. Tema della giornata i cambiamenti del territorio e le risposte che possono dare le Acli. La settimana di festa prosegue il 16 settembre con la visita di Lodi organizzata dall’Aval in collaborazione con il Cta, il Centro turistico Acli, e la Fap, la Federazione anziani pensionati Acli. Il ritrovo è alle 9.00 presso la sede provinciale delle Acli Lodi in viale delle Rimembranze 12/b a Lodi. Evento centrale delle manifestazioni è il convegno del 17 settembre tra Acli, Chiesa locale e istituzioni. All’incontro, dal titolo “Le Acli lodigiane e il territorio” (ore 9.30, sala Paolo VI, viale delle Rimembranze 12), partecipano Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, Lorenzo Guerini, sindaco della città, e Paola Vacchina, vicepresidente nazionale Acli. Modera Giambattista Armelloni, presidente regionale Acli Lombardia. Dopo il convegno, la giornata prosegue alle 16.00 nella sala polifunzionale Aclinsieme (viale delle Rimembranze 12/a) con gli aclisti lodigiani. I festeggiamenti si chiudono il 18 settembre con il concerto del gruppo “Bettermen Band” (ore 21.00, piazza Castello, Lodi). Durante tutto il periodo delle manifestazioni, presso il circolo Acli Lodi Assunta, in viale Rimembranze n° 12 sarà allestito un mercatino del libro: il ricavato aiuterà la costruzione di una mensa nel centro Pinocchio a Panciu in Romania.

Lodi: Una settimana per festeggiare l’anniversario delle Acli