Lombardia: Congresso regionale straordinario

Il 1° dicembre si svolgerà a Sotto il Monte (BG), città natale di Papa Giovanni XXIII, il Congresso straordinario delle Acli lombarde che avrà come tema “Promuovere e valorizzare l’impegno volontario e la vita associativa a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II”.In contemporanea, si terrà l’Incontro regionale dei presidenti dei circoli del territorio.
Per l’occasione verrà celebrato il 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, grazie alla speciale testimonianza di Mons. Loris Capovilla, allora Segretario particolare di Papa Giovanni.
Primo punto dell’ordine del giorno sarà l’approvazione dello Statuto delle Acli lombarde, un momento importante anche per aprire una riflessione in grado di coinvolgere l’intero Movimento nella riscoperta del valore della propria identità e dell’esperienza maturata in ambito sociale e civile.
Durante la giornata, inoltre, sarà presentata una ricerca, realizzata con la collaborazione dell’Irs (Istituto per la ricerca sociale), sul tema: “Il Volontariato nei Circoli Acli: come promuovere e valorizzare l’impegno volontario e la consapevolezza partecipativa”.
Saranno presenti, tra gli altri, il presidente nazionale, Andrea Olivero e Umberto Ambrosoli.

Lombardia: Congresso regionale straordinario