Marche: Convegno sul lavoro di cura

Le Acli Marche in collaborazione con il dipartimento e l’ufficio Welfare e politiche sociali  e il Patronato, hanno organizzato il convegno dal titolo “Il lavoro di cura: luogo privilegiato per una buona integrazione. Famiglie ed assistenti familiari nell’esperienza d’impegno delle Acli delle Marche”.
L’incontro si terrà sabato 1 dicembre alle ore 15.30, presso la Domus San Giuliano di Macerata.
Durante il convegno saranno presentati i risultati di una ricerca, condotta negli ultimi tre anni, che ha permesso di delineare un quadro del complesso rapporto tra donne immigrate impiegate nelle attività di cura e le famiglie che le accolgono e assumono.
Dai circa 1.000 questionari somministrati alle assistenti familiari e alle famiglie sul territorio delle cinque province delle Marche è emersa un’idea positiva del lavoro di cura affidato a cittadini immigrati, in controtendenza con i pregiudizi discriminatori molto diffusi nella società italiana.
Tanti saranno gli ospiti presenti al convegno, dai dirigenti aclisti regionali e provinciali, ai rappresentanti delle amministrazioni locali, agli esperti che hanno condotto la ricerca. Interverrà alla presentazione anche il responsabile nazionale del dipartimento Welfare delle Acli, Gianluca Budano.
Programma

Marche: Convegno sul lavoro di cura
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR