Marche: Povertà e famiglia all’incontro di formazione

Il 17 e 18 ottobre si è svolto a Loreto (An) il corso di formazione per dirigenti delle Acli marchigiane al quale hanno partecipato anche Andrea Luzi e Antonio Russo della presidenza nazionale delle Acli.

L’evento si è aperto con la presentazione dell’Alleanza contro la povertà, la rete promossa dalle Acli e dalla Caritas contro la povertà assoluta.

L’incontro è proseguito su tematiche più associative: in particolare il rapporto tra circoli Acli ed Enti locali, come accedere ai finanziamenti e quali normative considerare per l’organizzazione di manifestazioni pubbliche.

Il 18 ottobre si è parlato di “Famiglia risorsa per la società”. Per aiutare la famiglia hanno detto i relatori, le acli dovrebbero promuovere politiche familiari che valorizzino la famiglia come risorsa prioritaria per la società; affrontare la sfida educativa, concentrarsi sull’educazione alla genitorialità; e promuovere infine un nuovo protagonismo delle famiglie come risposta alla frammentazione del tessuto sociale.

Marche: Povertà e famiglia all’incontro di formazione