Messina: presentazione Dossier Immigrazione

Sabato 26 Gennaio 2013, presso il Teatro “Vittorio Curro” dell’Oratorio Salesiano, in via S. Giovanni Bosco 6, a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, si terrà la presentazione del XXII° edizione del Dossier Statistico Immigrazione, a cura della Caritas di Roma, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, con i contributi di numerose Caritas diocesane, associazioni e organizzazioni internazionali e nazionali.Il dossier di quest’anno, il cui titolo è “Non sono numeri”, aggiorna la situazione dell’immigrazione in Italia nei suoi vari aspetti, da quelli socio-economici a quelli culturali, giuridici e religiosi. L’Italia è “terra d’asilo” con il mezzo milione di domande registrate dal dopoguerra. Nel 2011 sono state 42, 5 milioni le persone costrette alla fuga e 895 mila le domande di asilo. Di esse, 277 mila sono state presentate all’Ue, con 51 mila casi in Francia e 37.350 in Italia.L’evento è realizzato dall’Ufficio Migrantes e dalla Caritas diocesana, in collaborazione con le Acli Provinciali di Messina e vedrà la presenza dell’Arcivescovo, del Prefetto, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Barcellona P. G., oltre a numerose voci nel campo delle migrazioni e la testimonianza di migranti di prima e seconda generazione.

Messina: presentazione Dossier Immigrazione