Mettiti in giallo contro il razzismo

Mettiti in giallo contro il razzismo“.
Venerdì 10 dicembre62° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Il Coordinamento Migrante di Varese – a cui aderiscono varie associazioni tra cui Acli, Arci, Uisp e i tre sindacati, Cgil, Cisl e Uil – ha deciso di rilanciare una felice iniziativa.

Sono tutti invitati a scendere in piazza indossando qualcosa di giallo.Diverse iniziative sono in programma in tutta la provincia.

Nel  pomeriggio di venerdì 10 sono previste eventi di animazione nelle piazze delle quattro città Varese, Gallarate, Busto Arsizio e Saronno.Alle 16.30 a Varese partirà una pedalata “pedaliAMO per i DIRITTI”, a Gallarate la pedalata è invece prevista per le 15.Alle 18 a Saronno in Piazza Maestri del Lavoro sono previste letture libere sui temi dell’integrazione e dei diritti, mentre dalle 17 a Varese grande festa in piazza Podestà con la fanfara balcanica Orto Sociale, la lettura partecipata degli articoli della Dichiarazione e performances di giocoleria dei Macedonia Tziganì. La serata si concluderà a Busto Arsizio, alle 21, al “People” di via Concordia, con il concerto gratuito dei Polverfolk.”La Dichiarazione venne composta 62 anni fa – ha detto il responsabile nazionale dell’immigrazione per le Acli, Antonio Russo – l’Europa usciva dalla seconda guerra mondiale, una mattanza, e aveva appena scoperto l’orrore dei lager, con lo sterminio organizzato di ebrei e zingari. Dopo tanti anni quei principi sono ancora troppo spesso disattesi. Per questo c’è bisogno di ricordare, organizzando anche manifestazioni come quella di venerdì”.Per il programma completo, è possibile consultare il blog: http://iononsonorazzista.blogspot.com/

Mettiti in giallo contro il razzismo
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096