Milano: A Roma in pellegrinaggio

Si è concluso a Roma il percorso di fede che le Acli di Bollate, in provincia di Milano, avevano iniziato il 19 novembre 2012 con un incontro sul cammino di Santiago.L’occasione per il pellegrinaggio romano – che si è svolto dal 22 al 25 ottobre – è stata la celebrazione dell’anno della fede indetto da papa Benedetto XVI e che si concluderà il 24 novembre 2013.In quattro giorni, i 43 partecipanti, accompagnati dal presidente del circolo Acli di Bollate, Giuseppe de Ruvo e la responsabile del settore “Soggiorni e turismo” Maria Rosa Santambrogio, hanno visitato la Città santa in lungo e in largo, soffermandosi soprattutto nelle più improtanti basiliche: Santa Maria in Traspontina, Santo Spirito in Sassia, San Pietro e San Giovanni in Laterano.Durante il pellegrinaggio, la guida – messa a disposizione dall’Opera romana pellegrinaggi – ha accompagnato i i Bollatesi anche vedere i Musei Vaticani, la Cappella sistina, il Carcere mamertino e i monumenti della Roma imperiale. “La parte più bella ed emozionante del pellegrinaggio – ha commentato Giuseppe de Ruvo, presidente del circolo Acli – è stata certamente l’udienza generale di mercoledì con papa Francesco. La prima emozione è stata quella di poter salutare da una breve distanza il Papa sorridente, che ha fatto il giro di tutta Piazza San Pietro. Dopo, con la sua riflessione, espressa con parole semplici e dirette, papa Francesco ha toccato il cuore dei presenti, e ha invitato tutti a rivolgersi sempre alla Vergine Maria con la preghiera del Rosario, recitato anche in famiglia, per rinnovare la fede in Cristo e sentirsi intimamente uniti alla sua Chiesa.Al termine della riflessione il Pontefice ha salutato tutti i presenti provenienti da tutto il mondo, le forze dell’ordine, i gruppi parrocchiali e le numerose associazioni, particolarmente quelle impegnate nel volontariato e nella solidarietà”.

Milano: A Roma in pellegrinaggio