Milano: Al via “I 4 cantoni”

Iniziano il 28 aprile a Inzago (Mi) per concludersi il 16 giugno a Corsico (Mi) gli otto incontri del progetto “I 4 cantoni. Lezioni di geografia solidale per volontari giramondo” realizzato dalle Acli e dall’Ipsia di Milano.«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – cerca di portare ancora di più “ il mondo” nella già multi-etnica provincia di Milano», non però un mondo «da cui prendere solo risorse (operai, contadini, badanti, manodopera…) ma un mondo condiviso, fatto di diversità, contrasti, che altro non sono che ricchezze e patrimonio culturale di tutti». Durante il percorso i relatori mostreranno il contesto socio-geografico-politico di Albania, Bosnia, Brasile e Kenya. A raccontare questi paesi saranno sia persone immigrate che vivono in Italia da molto tempo sia i volontari del progetto Ipsia “Terre e libertà”.

«Si tratta – spiegano gli organizzatori – di riprendere in mano l’atlante  e assaggiare un pezzetto di mondo per allargare i propri orizzonti, superare gli stereotipi» e imparare ad « accogliere, tutelare e valorizzare le diversità». Oltre a questi scopi, “I 4 cantoni” vuole spingere i giovani a partire come volontari attraverso il progetto di volontariato internazionale “Terre e libertà” promosso da Ipsia. Queste le date degli incontri: – 28 aprile 2011 a Inzago incontro sul Kenya. Orario: 20.00-23.00;- 28 aprile 2011 a Corsico incontro sull’ Albania. Orario: 19.00-22.00;- 05 maggio 2011 a Cinisello Balsamo incontro sulla Bosnia. Orario: 14.30-16.30 presso il Liceo Casiraghi. Per entrare è necessario segnalare il nominativo al preside. – 05 maggio 2011 a Inzago incontro sull’Albania. Orario: 20.00-23.00;- 11 maggio 2011 a Vizzolo Predabissi incontro sul Kenya. Orario: 20.00-23.00;- 19 maggio 2011 a Corsico incontro sul Brasile. Orario: 19.00-22.00;- 15 giugno 2011 a Vizzolo Predabissi incontro sul Brasile. Orario: 20.00-23.00;- 16 giugno 2011 a Corsico incontro sulla Bosnia. Orario: 19.00-22.00.Per informazioni: Progetto di volontariato internazionale Terre e Libertà – Ipsia, 027723227.

Milano: Al via “I 4 cantoni”