Milano: Il bene comune ha bisogno di te

C’è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi corsi di formazione pensati dalle Acli Milano per giovani che vogliono impegnarsi nelle amministrazioni locali. Il progetto, dal titolo “Il bene comune ha bisogno di te”, è stato presentato il 16 settembre durante il Consiglio provinciale delle Acli Milanesi e prevede 5 incontri che si svolgeranno nell’arco di 2 mesi, tra il 14 ottobre e il 19 dicembre 2013, durante i quali relatori introdurranno al mondo delle istituzioni locali e in particolare al ruolo dei Comuni. «Negli ultimi decenni – ha spiegato Paolo Petracca, presidente delle Acli Milano, – le modalità partecipative delle giovani generazioni sono sensibilmente cambiate: da un piano esplicitamente partitico sono confluite verso forme diverse di impegno civile. È  il caso del volontariato, dei movimenti e delle liste civiche. Appare evidente quindi che la formazione politica classica non rappresenta più la risposta esauriente alle aspettative dei giovani. È quindi necessario ipotizzare una metodologia attiva e partecipativa, indispensabile e che  presuppone accoglienza, tutoraggio, simulazione, verifica, comunicazione e soprattutto attenzione all’ascolto”.Ogni percorso è destinato a giovani tra i 25 e i 35 anni e sarà composto da gruppi di circa 20 persone. Ogni gruppo avrà due tutor per assicurare al percorso l’accompagnamento necessario. I percorsi sono gratuiti e sono stati organizzati in 10 zone tra Milano e provincia, Monza e Brianza.Le iscrizioni sono aperte fino al 12 ottobre. Per iscrizioni e informazioni: tel. 02780968, e-mail. formazione.acli@aclimilano.com.

Milano: Il bene comune ha bisogno di te