Milano: Il Comune sostiene l’Expò dei popoli

Il Comitato per l’Expo dei Popoli – del quale fanno parte anche le Acli e l’Ipsia, la ong delle Acli – esprime grande soddisfazione per l’approvazione della mozione a favore del progetto Expo dei Popoli avvenuta il 14 gennaio da parte del Consiglio comunale di Milano con 27 voti a favore e 7 astenuti. La mozione, che vedeva come primi firmatari i consiglieri Pantaleo e Lazzarini, “impegna il sindaco e la giunta a sostenere il percorso del Comitato Expo dei Popoli e la realizzazione dell’assemblea Expo dei Popoli che – in concomitanza o a ridosso dell’Assemblea delle Nazioni Unite che dovrà valutare i risultati della Campagna del Millennio e definire le successive strategie – si svolgerà a Milano nel 2015 con l’obiettivo di discutere le politiche di sviluppo e di lotta alla povertà e far giungere a tutti i governi riuniti alle Nazioni Unite le proposte della società civile e dei popoli del mondo”. Per le associazioni e le Ong firmatarie del Manifesto per l’Expo dei Popoli e promotrici dell’omonimo comitato, questo riconoscimento è il primo passo concreto verso una indispensabile collaborazione fra istituzioni e società civile milanese, nazionale e internazionale. L’auspicio è che anche gli altri enti pubblici che hanno responsabilità dirette e poteri decisionali sull’Expo 2015 – in primis Regione Lombardia e ministero del Tesoro – dichiarino il loro impegno in favore del protagonismo di coloro che ogni giorno si battono in prima linea per l’affermazione e tutela dei diritti umani, per la difesa dell’ambiente, per la dignità del lavoro e l’affermazione della giustizia e della pace nel mondo.

Milano: Il Comune sostiene l’Expò dei popoli