Milano: Il lavoro al centro

Nel mese di maggio 2014 sono diverse le iniziative attivate dalle Acli di Milano e dei circoli Acli del Milanese all’interno della campagna “La forza del lavoro” promossa dalle Acli nazionali.

Tra questi appuntamenti si segnala il percorso di formazione per giovani e disoccuopati “Lavoro: istruzioni per l’uso” finanziato con i fondi del 5×1000 2010 e che prevede incontri su tutto il territorio provinciale su come scrivere un curriculum e come prepararsi a un colloquio di lavoro, conoscere le diverse tipologie contrattuali e istituti tipici di un rapporto di lavoro (ferie, permessi, straordinari, Tfr, contributi) e conoscere le possibilità offerte dall’autoimprenditoria. Il percorso è iniziato a marzo ma gli appuntamenti proseguono anche per il prossimo mese.

Si parla di “Lavoro: istruzioni per l’uso” ai due incontri organizzati dal circolo Acli di Cinisello Balsamo (Mi) del 6 e del 13 maggio alle 20.30 presso il centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Mi) in piazza Confalonieri 3 e il 14 e 20 maggio alle 21.00 nella parrocchia dei Santi Martiri Anauniesi via Ojetti a Milano.

Sempre a maggio si svolgeranno numerosi eventi sul tema del lavoro. Di seguito il calendario

1° maggio:

Le Acli di Milano partecipano alla Veglia per il mondo del lavoro, presso la Stazione centrale di Milano e alla manifestazione con i sindacati.

A Canegrate le Acli organizzano la Festa dei lavoratori con messa, pranzo sociale e finali del Torneo dei lavoratori

A San Donato Milanese le Acli organizzano la Festa dei lavoratori, con messa e pranzo sociale

A Cassano d’Adda le Acli organizzano un concerto, stand e testimonianza, preghiera e adorazione eucaristica sul tema del lavoro

A Trezzo sull’Adda: le Acli partecipano al corteo cittadino per il 1 maggio e al comizio conclusivo

Ad Abbiategrasso il circolo Acli partecipa alle celebrazioni cittadine del 1 maggio

A Cernusco sul Naviglio le Acli organizzano la Festa dei lavoratori, con cena e testimonianze di lavoratori in cassa integrazione e presentazione Sportello counseling sul lavoro del circolo Acli

A Corbetta le Acli animano la messa e organizzano un aperitivo sul lavoro.

7 maggio: a Milano presso la sede delle Acli provinciali, “Fabbricca”, reading e musica sui temi del lavoro e della crisi
9 maggio: a Novate Milanese le Acli organizzano l’incontro “Lavoro e futuro” Leggiamo la situazione odierna del mondo del lavoro.

Milano: Il lavoro al centro