Milano: IV corso in geopolitica e relazioni internazionali

Non poteva iniziare in un periodo più “caldo”, il IV corso di geopolitica e relazioni internazionali, organizzato dal centro studi Geopolitica.info, in collaborazione con le Acli e Ipsia di Milano. Il corso di 4 mesi, dal titolo “In un unico mondo, tanti mondi diversi”, si terrà presso la sede delle Acli provinciali di Milano, via della Signora 3, ogni sabato mattina.
I 12 incontri – il primo dei quali si è tenuto il 12 febbraio – dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sono rivolti a coloro che operano o intendono operare nelle amministrazioni pubbliche, soprattutto nell’ambito delle relazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo; ma anche a tutti coloro che sentono in bisogno di approfondire le loro conoscenze su ciò, che seppur a livello globale, influenza il proprio stile di vita.

L’obiettivo è quello dare “strumenti” idonei ad analizzare il nuovo scenario internazionale che si sta affacciando all’orizzonte, le rapide evoluzioni susseguitesi dal crollo del sistema bipolare, e dall’annullamento delle distanze spazio-temporali, dovuto dall’affinamento dei mezzi di comunicazione di massa.
Suddiviso in 4 aree tematiche, il corso affronterà i principali problemi del nostro secolo: la minaccia terroristica regionale e mondiale in Medio Oriente, lo sviluppo economico disomogeneo e la difficoltà nel costruire un sistema bipolare a livello globale, la sfida della sostenibilità ambientale e dello sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili, ed infine, l’autodeterminazione di quelle popolazioni che ancora si trascinano le ferite di una guerra, come quella dei Balcani.
Per informazioni e iscrizione: tel. 339 3200237, e-mail, redazione@geopolitica.info

Milano: IV corso in geopolitica e relazioni internazionali
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR